• User

    Esonero presentazione dichiarazione per imposta patrimoniale non dovuta

    Buonasera a tutti,

    in tema di modello UNICO pongo il caso di contribuente "frontaliere", nello specifico residente in zona di confine Italia-Svizzera, che ha in italia il solo reddito fondiario dell'abitazione principale.

    Appurato che per i frontalieri il quadro RW non è da compilare né c'è nulla da versare, ai fini della nuova imposta patrimoniale sulle attività finanziarie all'estero, nel caso in cui il saldo del conto corrente "svizzero" sui cui viene accreditato lo stipendio al 31.12.11 sia di 47,14 euro, e quindi la patrimoniale dell'1 per mille di 0,04714 euro, sono tenuto comunque alla PRESENTAZIONE del modello UNICO? Dato che l'imposta lorda è comunque zero, e quindi inferiore a 10,33 euro, in teoria sarei escluso.

    Attendo cortesemente lumi/opinioni, magari dal Commercialista Dott. Paolo di cui mi sfugge il cognome, che per competenza ma anche vicinanza geografica al "problema Svizzera" sono sicuro potrà aiutarmi.

    Buona serata e buon lavoro.

    PF


  • User

    Ragionando ho un altro quesito da aggiungere: ovviamente il lavoratore frontaliere ha anche degli interessi che maturano sul c/c: quindi dovrei compilare quadro RM sezione V "redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva". Anche qui, se gli interessi sono 60 centesimi (!) ho l'obbligo della presentazione della dichiarazione, atteso che il 27% di tale importo è sicuramente inferiore ai canonici 10,33 euro?

    Da istruzioni ministeriali sono obbligati a presentare la dichiarazione i soggetti che devono dichiarare redditi soggetti a tassazione sostitutiva (quadri RT ed RM, appunto), ma l'incipit di tale paragrafo parla dei soggetti NON presenti nella tabella dei casi di esonero, dove, appunto, è presente l'esonero generale nei casi di imposta inferiore a 10,33 euro.

    Grazie ancora, sperando di ricevere un'illuminazione!


  • Super User

    All'inizio delle istruzioni del fascicolo 1 ci sono elencati i casi di esonero. Altre ipotesi non ce ne sono.
    In linea di massima, se non si fruisce di un caso di esonero la dichiarazione va presentata sempre in presenza di redditi. Si deve presentare anche se la dichiarazione risulta a credito per il contribuente, quindi non vedo perchè non presentarla se il debito d'imposta è pari a zero.


  • User

    @OEJ said:

    All'inizio delle istruzioni del fascicolo 1 ci sono elencati i casi di esonero. Altre ipotesi non ce ne sono.
    In linea di massima, se non si fruisce di un caso di esonero la dichiarazione va presentata sempre in presenza di redditi. Si deve presentare anche se la dichiarazione risulta a credito per il contribuente, quindi non vedo perchè non presentarla se il debito d'imposta è pari a zero.

    Veramente nelle istruzioni ministeriali si dice:

    "condizioni generali di esonero"

    In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili,
    che possiede redditi per i quali è dovuta un?imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:

    Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
    imposta lorda () ?
    detrazioni per carichi di famiglia ?
    detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi ?
    ritenute =
    importo non superiore a euro 10,33
    (
    ) L?imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo al netto della deduzione per l?abitazione principale e relative pertinenze.

    Infatti tutte le volte che un contribuente, ovviamente senza far valere oneri, ha un'imposta inferiore a 10,33 gli risparmio il mio compenso e non lo obbligo a presentare la dichiarazione, perchè non è tenuto a farlo.

    Questo per le imposte "standard" (reddito da lavoro dipendente, pensione, fondiario): il mio dubbio è per redditi "anomali" come quelli di provenienza estera da quadro RM, che essendo specifici di sole zone di frontiera a Roma secondo me non si "filano" (nelle istruzioni, circolari, ecc..".

    Grazie comunque per l'interessamento.

    L'AdE come al solito rispondendomi via SMS (i canali email evidentemente sono intasati) si para le terga citandomi la circolare 45E 13.09.2010 (che conosco benissimo....beh bene) che esonera i frontalieri da quadro RW ma li obbliga a dichiarare i redditi delle attività estere di natura finanziaria (RM).

    E' una non risposta, come al solito, dato che anche chi ha due CUD non conguagliati teoricamente sarebbe obbligato a presentare la dichiarazione, ma se sti benedetti 10,33 euro di imposta non vengono superati non ho l'obbligo di presentazione!