• User

    Collaborazioni occasionali con più committenti

    Buonasera,
    avevo scritto tempo fa sul forum, ma ho un dubbio ulteriore che non sono riuscita a chiarirmi anche leggendo altri post.

    Il tetto dei 5000? lordo annuo è il limite da non superare per ogni committente o è il totale che non si può percepire come collaborazioni occasionali in generale?

    Faccio un esempio:

    anno 2011: 2500 euro lordi di collaborazioni occasionali + servizio civile 4900 euro lordi = supero i 5000 euro totali, ma solo 2500 sono di collaborazini occasionali => obbligo di modello unico ma NO iscrizione a gestione separata.

    anno 2012: 4900 euro lordi di collaborazioni con committente A + 900 euro lordi con committente B + 600 euro committente C (sempre collaborazioni occasionali). => devo iscrivermi alla gestione separata perchè supero il totale dei 5000 euro?

    Grazie mille
    Chiara


  • User

    Edit:
    ho appurato presso sito Inps che i 5000 euro sono da considerarsi nel complesso, anche se fossero 4 committenti diversi.
    Ora però ho un altro dubbio: se m'iscrivo alla gestione separata io devo versare la mia parte (1/3 a mio carico) e i 2/3 sono a carico del committente. Ma se ho 2 committenti devo pagare 1/3 sul mio totale complessivo? E quali dei due committenti devono pagarmi i 2/3? entrambi?

    Es.
    COLLABORAZIONE A: lordo annuo 3000 euro

    COLLABORAZIONE B: lordo annuo 4000 euro

    totale 7000 euro. Io pago 1/3 su quei 2000 euro di "sforamento"? E il committente A e B devono pagare entrambi 2/3 sui 2000 euro?

    Grazie ancora,
    Chiara