• User Attivo

    Creazioni siti web - Delucidazioni?

    Buonasera a tutti. Premetto che sono giovane, ho 19 anni e frequento ancora la scuola. La mia passione per il computer ultimamente si sta focalizzando sul web, in particolare sulla creazione di siti internet.
    A tal proposito sto creando un mio portale dove propongo i miei lavori e offro la possibilità di richiedere servizi come la creazione di un sito statico, dinamico, blog , forum ecc.
    Mi chiedevo dunque cosa fosse necessario in ambito fiscale per poter tenere aperta questa "attività". I dubbi mi sorgono per la mia giovane età, per la possibilità di non guadagnare nemmeno un centesimo, per la non attuale presenza di collaboratori e per non aver mai lavorato.
    Nonostante questi "vincoli" devo comunque passare su qualche legge fiscale o magari rientro in qualche fascia particolare?!
    Grazie mille in anticipo!!


  • Super User

    Ciao,
    se i lavori che proponi sono a pagamento in ogni caso dovrai regolarizzare le somme che percepisci.
    Inizialmente potrai rilasciare dell semplici ricevute per prestazioni occasionali da indicativamente dopo 3 o 4 siti realizzati nell'anno dovrai valutare eventualmente l'apertura di una partita iva.
    Fabrizio


  • User Attivo

    Quindi se faccio poco "lavoro" in anno posso considerare tutto come lavoro occasionale e non devo far nulla se non le ricevute?


  • User Attivo

    @Komm said:

    Quindi se faccio poco "lavoro" in anno posso considerare tutto come lavoro occasionale e non devo far nulla se non le ricevute?

    Esatto , è richiesto inquadramento impresa nel caso subentri continuità.

    Se non c'è continuità puoi esercitare come lavoratore autonomo occasionale usando le prestazioni occasionali .

    Tuttavia se i compensi lordi previsti potranno superare EUR 5000 Lordo di franchigia , scatta l'obbligo contributivo e l'iscrizione alla gestione separata in modo da adeguare le ricevute con gli appositi contributi e trattenute per tutti i compensi eccedenti i 5000 eur nell'anno fiscale.

    Ora , se devo esser sincero , potrebbero rientrare bene nei pagamenti anche i voucher per questo tipo di prestazioni .

    Ma non so con esattezza se la legge prevede questi anche per lavoratori autonomi occasionali diverso da accessori o co.co.co