• User Newbie

    Intenzione di apertura di ditta individuale, essendo molto particolare mi date info?

    Come detto nel titolo, ho intenzione di apertura di p.iva per una ditta individuale, e fino a qui tutto apposto.

    Il "dilemma" e nel codice ateco da collegare e altre tematiche, vi parlo delle mie intenzioni.

    Ho alle spalle un potenziale grossista di integratori alimentari, e io diventerei un rivenditore, il dilemma è... voglio vendere direttamente alle persone senza negozio e magazzino, acquistando dal grossista periodicamente e poi rivendendo quando ho ordini.
    Insomma una specie di agente di commercio.

    1- quale codice ateco è consigliato?
    2- come posso essere visto, almeno per il fisco?
    3- Ho bisogno di certificazioni o license anche se non ho magazzino e negozio?
    4- Altro da aggiungere?

    Grazie a chi mi aiuta


  • Io la vedrei come commercio al dettaglio di generi alimentari ....


  • User Attivo

    Ritengo anche io si tratti di semplice commercio al dettaglio, ritengo però che il Comune e la Camera di Commercio richiederanno locali in ogni caso a norma (stesso dicasi per ASL al momento della notifica sanitaria da fare a parte o con la SCIA stessa), anche se è possibile specificare che non c'è magazzino, credo. Riguardo i codici ateco credo ce ne siano di residuali per il commercio di alimenti, ma i problemi sono sicuramente altri (ovvero SCIA e licenze eventuali), ricordo come sempre che i codici ateco sono semplici codici statistici che hanno valenza più che altro per gli studi di settore. Consiglio di contattare il SUAP del Comune. Saluti