• User Newbie

    Lavoro dipendente pagato con ritenuta d'acconto

    Salve a tutti, mi chiamo Laura. Lavoro da circa tre mesi per un'azienda con un contratto da consulente esterno che mi paga a 60gg fm con ritenuta d'acconto. Il problema è che le prestazioni non sono occasionali in quanto ricevo diversi incarichi ogni settimana, tutte le settimane, con l'obbligo di svolgereil lavoro entro 1 settimana e lavoro 8/10 ore al giorno tutti i giorni perportare a termine i lavori che mi vengono assegnati (ricevo circa 10 incarichi diversi ogni mese). Guadagno circa700/800 euro al mese (a seconda dei lavori che riesco a portare a termine). E' possibile (legale) che l'azienda possa fare una cosa del genere? L'azienda non rischia nulla ad attingere a risorse esterne in questo modo? Il lavoro è dipendente ma mascherato da"consulente esterno"; io così non esisto per nessuno e raggiunti i5000e mi manderanno via! Se mi proponessero di aprire la P.IVA si può fare che ho l'azienda come unico cliente? Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo


  • User Attivo

    Ovviamente NON è legale
    Non so esattamente in cosa consistano o lavori che devi realizzare ma mi pare che tu possa gestirti in autonomia quindi è difficile pensare che tu possa essere inquadrata come subordinata.
    Anche se esiste anche la forma del lavoro a domicilio che parrebbe adattarsi alla tua situazione
    Certamente potrebbe almeno retribuirti con un contratto a progetto

    Per quanto riguarda la P.IVA il tuo caso rientra proprio nella fattispecie prevista dalla riforma Fornero che escude che vi possa essere una P.IVA che lavoro in modo esclusivo e con queste modalità per una singola azienda

    Se vuoi farti valere devi denunciare la cosa all'INPS o al Ministero del Lavoro


  • User Newbie

    Grazie mille della risposta. Il lavoro consiste(va) nell'elaborazione di report, grafici e statistiche di vendita su file Excel. Sono stata appena "defenestrata" e rimpiazzata con altre risorse esterne, retribuite con la stessa modalità e che, con la prospettiva di ottenere almeno un misero contratto a progetto "subiscono" la situazione in silenzio. Non lo trovo affatto giusto: questa azienda prima aveva dei dipendenti fissi nei propri uffici, poi ha mandato via tutti e ora attinge a risorse esterne sfruttandole full time per un tot di mesi senza avere alcun tipo di costo. Mah.... una denuncia la meriterebbero... Grazie ancora per la risposta. Laura