• User Newbie

    sottotitolaggio: inps o enpals? diritti d'autore?

    Ciao a tutti e ciao Paolo, complimenti per il forum e le risposte sempre molto esaurienti!:)
    Cerco di spiegarvi la mia situazione e i miei dubbi...Sono una laureata in Lingue e attualmente sto lavorando come traduttrice nel campo del sottotitolaggio per DVD e festival del cinema. Per ora lavoro prevalentemente per una sola società italiana, in ritenuta d'acconto e dovrei risultare come lavoratrice autonoma occasionale, con soglia di 5000 euro/30 gg annui. (anche se nella pratica il tipo di lavoro che svolgo non è proprio saltuario, episodico e non coordinato...va beh..:? ). Lavoro poi per un paio di società all'estero, praticamente come "self-employed" e quindi lavoratrice autonoma.
    Mi è stato più o meno chiesto di pensare di aprire la partita iva per poter continuare la stessa attività per la società italiana come lavoratrice autonoma, e sto cercando di chiarirmi le idee sulla convenienza di questa scelta. Leggendo su qualche libro e in rete ho già capito qualcosina di questo mondo che fino a poco tempo fa mi era del tutto sconosciuto. 😮 Ma le mie lacune restano ancora molte e spero di poterne chiarire qualcuna qui, anche se proprio in questo momento la Finanziaria è in fase di metamorfosi e quindi magari non è il momento più adatto!!:x
    Ho già scritto troppo, ora cerco di andare al punto, anzi ai punti...sperando che qualcuno mi sappia aiutare:

    1. La traduzione per il sottotitolaggio rientra nel discorso dei diritti d'autore per cui non ci sarebbe bisogno di apertura di partita iva?
    2. Devo iscrivermi all'ENPALS o alla Gestione Separata INPS? Come faccio a capire qual è più conveniente?