• User Newbie

    sottotitolaggio: inps o enpals? diritti d'autore?

    Ciao a tutti e ciao Paolo, complimenti per il forum e le risposte sempre molto esaurienti!:)
    Cerco di spiegarvi la mia situazione e i miei dubbi...Sono una laureata in Lingue e attualmente sto lavorando come traduttrice nel campo del sottotitolaggio per DVD e festival del cinema. Per ora lavoro prevalentemente per una sola società italiana, in ritenuta d'acconto e dovrei risultare come lavoratrice autonoma occasionale, con soglia di 5000 euro/30 gg annui. (anche se nella pratica il tipo di lavoro che svolgo non è proprio saltuario, episodico e non coordinato...va beh..:? ). Lavoro poi per un paio di società all'estero, praticamente come "self-employed" e quindi lavoratrice autonoma.
    Mi è stato più o meno chiesto di pensare di aprire la partita iva per poter continuare la stessa attività per la società italiana come lavoratrice autonoma, e sto cercando di chiarirmi le idee sulla convenienza di questa scelta. Leggendo su qualche libro e in rete ho già capito qualcosina di questo mondo che fino a poco tempo fa mi era del tutto sconosciuto. 😮 Ma le mie lacune restano ancora molte e spero di poterne chiarire qualcuna qui, anche se proprio in questo momento la Finanziaria è in fase di metamorfosi e quindi magari non è il momento più adatto!!:x
    Ho già scritto troppo, ora cerco di andare al punto, anzi ai punti...sperando che qualcuno mi sappia aiutare:

    1. La traduzione per il sottotitolaggio rientra nel discorso dei diritti d'autore per cui non ci sarebbe bisogno di apertura di partita iva?
    2. Devo iscrivermi all'ENPALS o alla Gestione Separata INPS? Come faccio a capire qual è più conveniente?
      3.Se apro partita iva, alla fine mi fareste qualche esempio di acquisto per cui l'IVA è detraibile e esempi di spese deducibili ai fini Irpef per una professione come la mia? (acquisto videoregistratore, computer, lettore DVD, DVD e CD vergini, cancelleria, stampante, automobile per trasporto verso e dallo studio di editing della società, pranzi fuori per lo stesso motivo...?) Come funziona?
    3. Come funziona per i lavori svolti per le società inglesi con cui collaboro, se apro partita iva e se non la apro?
    4. Se ho lavorato in ritenuta d'acconto nel 2006, senza superare i 5000, mi conviene fare lo stesso la dichiarazione dei redditi per il 2006 per recuperare la ritenuta?

    Scusate, so che sono molte domande e anche un po' buttate là a casaccio forse... :rollo:e capisco sia difficile rispondere in modo così generalizzato...ma io inizio a chiedere, sperando che sappiate darmi qualche delucidazione in più, almeno su qualcuno dei punti! Ad ogni modo vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!!
    Ciao a tutti!;)


  • User Newbie

    Oddio...quanto l'ho fatto lungo sto post?!! 😮 Sorry...:(): Scusate, ma è il mio primo post...mi sono fatta prendere dall'entusiasmo...:vaiii: :fumato:


  • User Attivo

    cerco di rispondere a qualcuna di queste domande.
    Se decidi di svolgere in modo non occasionale e autonomo il lavoro di traduttrice dovrai aprire partita iva. Direi che il tuo campo rientra nell'applicazione dei contributi Empals. Non è che puoi scegliere l'INPS gestione separata (che non è certo una posizione previdenziale ideale) se appartieni a una cassa con un suo sistema previdenziale.
    Le spese che hai citato direi che sono deducibili, sia la cancelleria, che le attrezzature, in una certa misura anche quelle di viaggio e soggiorno, le utenze a seconda della destinazione dell'immobile per l'attività.
    Per quanto attiene la dichiarazione dei redditi dovresti verificare oltre alla convenienza, che è probabile che ci sia (ad esempio se hai oneri deducibili o se rientri in una certa soglia di reddito che mi sembrerebbe il tuo caso),
    anche se sei obbligata. In ogni caso dovresti affrettarti perchè la scadenza per l'invio del modello unico 2006 è il 31 ottobre.


  • User Newbie

    Grazie Bax per la risposta...attendevo altre chiarificazioni...ma tutto tace..
    Ho forse posto male io le domande? mi rendo conto di saperne ancora un po' poco e quindi magari mi sono spiegata male...

    Va beh...io attendo fiduciosa...Mumble mumble..

    Ciao a tutti