• User Newbie

    autore locale

    ciao a tutti,
    sono Simone, sono lavoratore dipendente e sto cercando di capire che tassazione devo applicare se scrivo un libro, mi faccio fare 1000 copie e mi metto a venderlo in vari posti (bar, pizzerie, edicole, feste paesane, ecc).-
    devo emettere qualche ricevuta semplice agli acquirenti?
    oppure
    devo fare la somma degli introiti a fine anno e togliere le spese che ho avuto, e successivamente inserire il profitto nel 730 tra i redditi occasionali?
    grazie.-


  • Super User

    Ciao SimoneB e benvenuto.

    Che caso strano il tuo.... normalmente ci si affida all'editore dopo aver scritto la parola fine e fa tutto il resto lui.

    Mai avuto il caso ma non vorrei nemmeno spaventarti dicendo che divieni autore si ma anche editore....

    Ci devo pensare su.... magari qualcun altro del forum ha avuto esperienza in merito.

    Paolo


  • User

    Riprendo il post per chiedere alcune delucidazioni in più:
    per scrivere un libro (totalmente a spese proprie e senza passare da alcun editore), occorre qualche requisito/licenza particolare?
    Inoltre, se volessi creare una specie di club e mettere a disposizione degli iscritti dei libri in consultazione, occorrono delle procedure particolari (SIAE o cose simili)?
    Grazie


  • User Newbie

    ciao dirkgain,
    per scrivere il libro non occorre alcuna licenza. magari passa prima presso la siae che ti rilascia il bollino ed eventualmente ti da qualche delucidazione. per quanto concerne il club io consiglio di creare una associazione culturale: costo : imp.registro per registrare l'atto costitutivo e 2 marche da bollo per le due copie. chi vuole poi farne parte dovrà sottoscriverti la scheda di socio..


  • User

    Ti ringrazio, ma in questo modo potrei tranquillamente rendere consultabili libri anche coperti da copyright?
    A proposito, ho visto un sito dove sono disponibili del libri consultabili on-line, che licenza hanno? Potrei stamparli e renderli consultabili agli iscritti?