• User Newbie

    residente in Svizzera vende banner a clienti italiani, ho obblighi fiscali in Italia?

    Salve, sono residente in Svizzera (Zurigo) da 2 anni, vivo e lavoro qua. Per diletto nel tempo libero, sto per aprire un sito in cui vendero' lo spazio pubblicitario nel banner ad aziende italiane che vogliono farsi pubblicita' sul sito. In quanto residente in Svizzera registrero' un impresa individuale in Svizzera, e paghero' le tasse di questa attivita' in Svizzera, quindi ai clienti emettero' fattura dalla svizzera (sono consapevole delle complicazioni per il cliente: reverse charge, comunicazione black list, ecc..)
    Il mio dubbio pero' e': per il fisco italiano sono per caso tenuto a dichiarare questi redditi anche in Italia, poiche' i clienti di questo sito sono italiani? Gli introiti da questo sito saranno tra 5.000? e 10.000? all'anno, quindi la mia principale fonte di reddito rimane il mio stipendio da impiegato in svizzera, che continuero' ad avere. Rischio qualcosa?
    Grazie mille,
    Fabio


  • User Attivo

    Salve gale80 e benvenuto nel forum,
    direi proprio di no, sei un soggetto estero e come tale ritengo che i tuoi proventi debbano essere tassati all'estero.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille! Complimenti per il forum, e' utilissimo. Buona giornata