• User Newbie

    Proposta lavoro come artigiano attualmente dipendente

    Buongiorno e complimenti per il forum scoperto oggi durante una ricerca web.

    Vista l'alta professionalità delle risposte colgo l'occasione per chiedere aiuto su un dubbio sorto da una proposta di lavoro come artigiano per conto di una società.

    Attualmente sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato ed ho ricevuto da altra società una proposta di lavoro che mi interessa ma per la quale dovrei aprire partita iva come artigiano e fatturare mensilmente la prestazione.

    Come posso calcolare brevemente l'importo da fatturare per ottenere il mio reddito annuale netto?

    Premetto che ho già contattato un commercialista il quale mi ha illustrato che l'attività artigiana che andrei a svolgere sarebbe come impiantista elettrico e che, non avendo i requisiti richiesti, dovrei iscrivermi al registro imprese e nominare un resposnsabile tecnico in possesso di tali requisiti.

    Vi chiedo inoltre se potrebbero esserci problemi sul fatto che fatturerei solo prestazioni e non materiali in quanto si tratterebbe di attività teorica non pratica; le uniche spese sarebbero quelle di auto, telefono, ecc.

    Ringrazio anticipatamente per la risposta,
    Cordiali Saluti.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non posso farti un calcolo di questo tipo.... perchè dovrei conoscere tutta la tua situazione complessiva.

    Il reddito aggiuntivo imponibile sarebbe soggetto comunque alle aliquote Irpef progressive a scaglioni.... quindi direi ad aliquote presumibilmente già altine se non alte.
    Sarà inoltre soggetto al 4,25% di irap sul reddito imponibile a quella imposta eccedente gli 8000 euro.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo per la risposta celere, purtroppo non essendo molto pratico di questioni fiscali Ti pongo un'altra domanda in base a quanto capito dalla tua risposta: probabilmente sarebbe più conveniente spingere la causa di essere assunto come lavoratore dipendente e non come artigiano.

    Ciao...


  • Super User

    Ciao,

    è normale che alla crescita del reddito lo Stato se ne prenda una fetta sempre maggiore e questo ultimo Gorverno ha anche amplificato la cosa.

    Non ti devi scoraggiare solo modulare adeguatamente la tua offerta economica come artigiano.

    Il tuo commercialista potrà farti delle proiezioni.

    Paolo


  • User Newbie

    Nuovamente grazie per la risposta real-time, cercherò di chiarire con il mio commercialista questi aspetti anche perchè mi dispiacerebbe perdere questa occasione.
    Credo anch'io che con il precedente governo ci sarebbero stati altri spazi di manovra!
    Continuerò comunque a leggerti sul forum.

    Ciao...