• User Attivo

    Con questo tipo di sito devo mettermi in regola?

    preciso che ho fatto ricerche nel forum ma nonostante centinaia di post non ho capito bene la mia situazione.
    Sto per aprire un sito che parla di vacanze,servizi di qualità,cibo ecc... E' in inglese (quindi non rivolto al mercato italiano)e ci saranno articoli presi da siti di articlemarketing,qualcuno mio e recensioni su vari prodotti e servizi.Non verrà aggiornato continuamente e inserirò adsense e qualche altro programma di affiliazione. Come Paolo (scusa se ti do del tu) chiarisce, già basta adsense per dover mettersi in regola..Ma il fatto è che io non so quanto guadagnerò da questo sito.Potrei essere divorato dalla'iscrizione alla camera di comm ecc.. Eventualmente dovrei aprire una ditta individuale?Ma non credo che i migliaia di siti con adsense siano delle aziendine. E poi in adsense non c'è l'apposita iscrizione per chi non ha IVA?

    GRAZIE


  • User Attivo

    nel caso dovessi mettermi in regola..potrei sfruttare la partita IVA del negozio dei miei?


  • Super User

    Ciao e benvenuto, certo che devi darmi del tu.

    Hai ben interpretato come io la penso.
    Quelli di Google se ne fregano di chi hanno di fronte a loro interessa solo far circolare adsense.... non così il fisco, la camera di commercio, l'inps che potrebbero aver qualcosa da dire.

    Direi anche di non far pasticci con il negozio dei tuoi.

    Purtroppo tutti all'inizio hanno difficoltà a far quadrare i conti.

    Paolo


  • User Attivo

    grazie per la risposta


  • User Attivo

    salve,
    ma per mettere adsense posso utilizzare un account a nome di un parente che ha l'iva per il negozio? Paolo dice che è meglio evitare...perchè?

    grazie


  • Super User

    Perchè se sei tu ad agire non devi mai "interporre fittiziamente" una terza persona.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Perchè se sei tu ad agire non devi mai "interporre fittiziamente" una terza persona.

    Paolo
    grazie ancora...purtroppo devo rinunciare ad adsense..ci sono rimasto malissimo...non posso aprire un'azienda col rischio di guadagnare 1 euro al mese
    😢😢😢


  • Super User

    Non consiglio mai e poi mai nè di evadere, nè di non inquadrare giuridicamente in maniera corretta una attività sin dai suoi albori.... questo è il mio compito.....
    ma non per questo posso tarparti le ali caso mai dovessi voler provare come va lo stesso e semmai regolarizzare quando la cosa si farà un poco più sostanziosa... ho sentito di tanti che, al di la di quello che penso io, hanno agisto in questo modo.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Non consiglio mai e poi mai nè di evadere, nè di non inquadrare giuridicamente in maniera corretta una attività sin dai suoi albori.... questo è il mio compito.....
    ma non per questo posso tarparti le ali caso mai dovessi voler provare come va lo stesso e semmai regolarizzare quando la cosa si farà un poco più sostanziosa... ho sentito di tanti che, al di la di quello che penso io, hanno agisto in questo modo.

    Paolo

    grazie gentilissimo Paolo,
    credo che proverò il servizio e se i risultati saranno buoni poi procederò

    ci sono degli accorgimenti se gli annunci sono diretti ad utenti USA e UK?


  • Super User

    Non ne conosco, soprattutto se si fa senza iniziale regolarizzazione fiscale alcuna.


  • User Attivo

    ok..poi mi deiciderò su cosa fare...sto pensando di abbandonare l'idea..grazie per il supporto


  • User Attivo

    ciao grande Paolo,
    mi chiedevo se è possibile iniziare ad accumulare senza prelevare. Poi se la cifra diventa interessante aprire l'attività e chiedere i soldi

    DOMANDA2: è possibile aprire più siti ma una sola società?
    THANKS


  • Super User

    Teoricamente ti risponderei si alla prima domanda e solo sotto il profilo iva.... ma a mio giudizio la regolarità giuridico-fiscale deve già esistere sin dal compimento della prima operazione d'impresa.

    Sono possibili 10000000000 di siti ed una sola impresa proprietaria.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Teoricamente ti risponderei si alla prima domanda e solo sotto il profilo iva.... ma a mio giudizio la regolarità giuridico-fiscale deve già esistere sin dal compimento della prima operazione d'impresa.

    Sono possibili 10000000000 di siti ed una sola impresa proprietaria.

    Paolo

    grazie


  • User Newbie

    Salve,
    Vorrei aprire un portale che promuova le Vacanze in Sardegna (anche se sono già in tantissimi a farlo). In pratica io vorrei pubblicare delle pagine/schede descrittive dell?alloggio (Residence, villaggio, b&b, case private, ville, ecc.). Il visitatore che volesse locare l?alloggio di cui ha visto la descrizione, le foto, i prezzi, le condizioni, puo? inviare una mail di prenotazione. Io credo che si configuri in un servizio offerto ai proprietari perché mi pagherebbero loro e non i clienti.
    Spero di essere stato chiaro, comunque la domanda è:
    in che tipo di attività rientrerebbe questo?
    Frugando ho trovato il codice IVA per ?altri servizi connessi all?informatica? o ?altri servizi alle imprese?. Magari non sono neanche questi.
    Resto a disposizione per altri chiarimenti.
    Spero di avere un aiuto da parte vostra.
    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao Brio e benvenuto,

    preliminarmente ti ricordo di aprire un nuovo topic se si cambia argomento.

    Come guadagneresti ????

    Se a provvigione sui clienti procurati, minimo sarà da inquadrare come procacciamento d'affari, se invece solo per il servizio di presenza in rete allora potresto fare uno studio di promozione pubblicitaria con pubblicazione su proprio sito di quella pubblicità.

    Verificherei tutto con il tuo commercilaista.

    Paolo