• User Newbie

    un lavoratore dipendente puo creare una societa?

    salve a tutti,sono una dipendente statale , un militare per l esattezza.con una mia amica vorrei creare una societa snc, e rilevare la gestione di una lavanderia ben avviata e con una notevole clientela.per rilevarla mi sono stati chiesti 70000 euro compresi dell avviamento e i macchinari presenti.all interno di questa lavanderia gia lavorano due dipendenti.i miei dubbi sono:1 : posso, per legge, io come dipendente statale, per di piu militare in carriera , fondare una societa snc e rilevare un azienda dove io non lavorero' effettivamente? in quanto per il momento io non voglio rinunciare al mio stipendio fisso e fare da garanzia a quest impresa.2 : come posso sapere se il prezzo pagato per questa gestione e' corretto?esiste un modo per rapportare denuncia dei redditi con valore dell attivita?3 : il passaggio deve essere effetuato dal notaio o basta il commercialista?4: i dipendenti verranno licenziati , liquidati e poi riassunti o io mi dovro sobbarcare in caso loro lascino e si licenzino dopo il cambio gestione gli oneri della liquidazione?5 : il contratto d affitto con la presente proprietaria scade tra 5 anni, io dovro' rinegoziarne un altro o posso continuare con il vecchio contratto?la mia paura e' che una volta fatto il cambio gestione la proprietaria dell immobile non ci faccia pagare un affitto esagerato.grazie a tutti per l interessamento e le eventuali risposte.giorgia


  • Super User

    Ciao e benvenuto

    salve a tutti,sono una dipendente statale , un militare per l esattezza.con una mia amica vorrei creare una societa snc, e rilevare la gestione di una lavanderia ben avviata e con una notevole clientela.per rilevarla mi sono stati chiesti 70000 euro compresi dell avviamento e i macchinari presenti.all interno di questa lavanderia gia lavorano due dipendenti.i miei dubbi sono:1 : posso, per legge, io come dipendente statale, per di piu militare in carriera , fondare una societa snc e rilevare un azienda dove io non lavorero' effettivamente? in quanto per il momento io non voglio rinunciare al mio stipendio fisso e fare da garanzia a quest impresa.

    Direi meglio una società di capitali di cui essere solo socio di capitale o forse una sas nella medesima veste..... non ti è infatti vietato, da statale, di investire capitali in borsa?! O sbaglio.... hai l'obbligo di esclusiva che invece reputo ti impedirebbe di divenire amministratore..... ma non sono così esperto sulla normativa di voi statali.

    2 : come posso sapere se il prezzo pagato per questa gestione e' corretto?esiste un modo per rapportare denuncia dei redditi con valore dell attivita?

    Affidarti ad un consulente che fa valutazione d'azienda.... tipicamente un commercialista cercando di avere il massimo dei dati possibili almeno degli ultimi 3 anni dell'attività.... se possibile con i dati contabili (bilancini annuali veritieri).

    3 : il passaggio deve essere effetuato dal notaio o basta il commercialista?

    vado a memoria e l'ultimo che ho fatto era dal notaio

    4: i dipendenti verranno licenziati , liquidati e poi riassunti o io mi dovro sobbarcare in caso loro lascino e si licenzino dopo il cambio gestione gli oneri della liquidazione?

    Non so quali siano gli accordi, ma la cessione di azienda non comporta automaticamente la liquidazione dei dipendenti.

    5 : il contratto d affitto con la presente proprietaria scade tra 5 anni, io dovro' rinegoziarne un altro o posso continuare con il vecchio contratto?la mia paura e' che una volta fatto il cambio gestione la proprietaria dell immobile non ci faccia pagare un affitto esagerato.

    Con la cessione si trasferisce anche il contratto d'affitto dal punto in cui è.

    Poalo


  • User Newbie

    grazie Paolo,sei stato molto gentile a rispondere.per la societa, credo sia utile una snc perche dobbiamo chiedere un prestito alla banca e quindi ci vorranno delle garanzie, magari e' possibile fare un mutuo e scaricarlo?spero che con il mio lavoro da militare io possa rilevare con la societa questa attivita, di questo non sono sicura, ma ancora non so da chi mi posso informare.ripeto che all inizio solo la mia socia lavorera fissa con una o due dipendenti che attualmente gia lavorano.se poi le cose andranno allora lasciero' il mio lavoro per dedicarmi a tempo pieno a questo.questa lavanderia fattura all anno circa 90000 euro, dalla denuncia dei redditi.se io rilevo l attivita il 1 gennaio, hai idea di quanto dovro versare all inps, tra io la socia e la dipendente?fare una snc dal notaio mi costera' molto?la mia amica e' straniera con regolare permesso di soggiorno da piu di un anno.potrebbero esserci problemi per questo?ringrazio in anticipo per l attenzione prestata e se caso mai gentilmente mi farai ancora un po di luce in questo mondo di tenebra finanziaria ne saro' estremamente felice.giorgia


  • Super User

    Giorgia una snc ti vedrebbe amministratore senza esclusione possibile.... a questo punto saresti probabilmente in contrasto con quell'obbligo di esclusiva che ti lega allo Stato (peraltro potrebbero esserci altri limiti per i militari).

    Una srl con fidejussioni personali dei soci a copertura dei debiti sociali raggiungerebbe lo stesso scopo, ma non ti vedrebbe per forza amministratore.

    Per i restanti quesiti posso solo rispondere a quanto costi costituire una snc od una srl da notaio: circa, ma mooooolto circa da 1500 a 2200 la prima e da 2700 in su la seconda..... dipende da tanti fattori la parcella del notaio.

    Poalo


  • User Newbie

    grazie Paolo sei stato esauriente e gentile.dai davvero un bell aiuto a chi come me e' nelle nebbie piu profonde della finanza, del fisco e di tutta la burocrazia.complimenti per quello che faigiorgia


  • User Newbie

    Anch'io ho lo stesso dilemma, sono dipendente (CCNL metalmeccanici PMI)di una società di informatica e vorrei iniziare un'attività di e-commerce. Non so se il contratto nazionale mi permette di avere anche
    un'altra attività che sarebbe regolata con l'apertura della P.Iva.
    Vorrei mantenere il mio posto "fisso" (per quanto lo possa essere...) e non so se la mia azienda mi possa licenziare nel caso verrebbe a conoscenza della doppia attività.
    Con i contributi come mi devo comportare?
    Grazie e buona giornata..

    Riccardo.


  • Super User

    Normalmente il contratto nazionale no vieta espressamente, ma è da verificare, oppure, meglio si acquisisce dal datore di lavoro apposita autorizzazione scritta che taglia la testa al toro (soprattutto se non v'è concorrenza).

    Contributi inps gestione commercianti se non è prevalente l'attività da dipendente.... ma per approfondimenti ti rimando ad un consulente del lavoro.

    Paolo


  • User Newbie

    ciaao paolo,mi sono informata riguardo a quello che mi hai detto.volevo chiederti un parere, se fondo una srl con fideiussione bancaria dei soci , anziche una sas, avro' maggiori spese di gestione rispetto a quest ultima?e quali vantaggi porterebbe a me la srl rispetto alla sas?grazie mille per le tue risposte, sono davvero utilissimegiorgia


  • Super User

    Sicuramente più costosa la costituzione e le gestione annua direi in rapporto di 100 a 140 (mooooolto circa).

    Una Sas con te solo socio di capitale e dunque non amministratore naturale potrebbe consentirti di superare il problema dell'esclusività di opera a favore dello Stato.
    Da verificare ed approfondire con il tuo commercialista.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie mille paolo approfondiro ancora, sei gentilissimo


  • User Newbie

    scusa paolo una domanda che puo' sembrare stupida ma per continuare l attivita nella lavanderia ho bisogno di qualche diploma o licenza particolare?
    qualcuno dice che e' uscita una nuova legge, ma io non ne so niente.
    grazie mille se püoi togliermi questo dubbio....
    ciao


  • Super User

    Non te lo sciolgo io, siccome può dipendere anche da leggi regionali, per questo ti rinvio ad una visita all'ufficio "punto nuova impresa" (o nome simile) della camera di commercio della tua città.
    Sapranno dirti tutto quanto serve x aprire la lavanderia dal punto di vista amministrativo.

    P.


  • User Newbie

    grazie tante, l indicazione dell ufficio e´' ottima. ciao


  • User Attivo

    Rispondo volentieri alla questione..."lavanderia"...concordo perfettamente con il moderatore. Ad ogni modo non credo sia da escludere la possibilità di fare una snc. Credo sia opportuno che avalon73 chieda espressamente alla società pubblica per cui lavora...un'autorizzazione scritta a poter costituire una snc..La vedo dura ma è lecito farlo. Per quanto concerne la srl o la sas invece nessun problema


  • User Newbie

    salve sono un lavoratore dipendente di un ristorante , vorrei sapere quale tipo di societa potrei formare per prendermi in gestione un discopub?non vorei lasciare il lavoro da dipendnte.
    grazie .