• User Newbie

    costi apertura partita Iva: per chi lo ha fatto a Roma di recente

    buonasera a tutti, immagino che il titolo del post suoni quantomeno "vetusto", ma la realtà è che continuo a trovare risposte contraddittorie (ovviamente ho cercato anche qui tra i post... forse mi è sfuggito ma non ho risolto):
    parliamo di una ditta individuale
    ho letto in un sito che tra marche da bollo e altri balzelli staremmo sui 100?, da un'altra parte leggo: iscrizione alla Camera di Commercio e altro 250? circa il primo anno, 88? ogni anno come rinnovo... invece una collega di mia cugina, che lavora proprio in CCIA, mi ha detto che si devono pagare solo ?17,50 di marche da bollo, oltre ai diritti camerali annuali che sarebbero di 200?

    Chi ha un'esperienza diretta, attendibile e recente? grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il compenso del professionsita varia a secondo la richiesta del professionista, alcuni chiedono 50 euro per apertura della partita iva con tutte le posizioni annesse, altri richiedono un compenso maggiore, varia da professionista a professionista.

    Oggi apertura della partita iva, iscrizione camera di commercio e iscrizioni inps avviene in modo telematico dunque qualsiasi professionista puo farlo da qualsiasi città.

    Il diritto camerale da pagare entro 30 giorni dall'apertura della partita via in alcune città è 106 euro, si legga la circolare per sapere se dovra pagare 88 oppure 106 euro.

    Piu che guardare il costo del professionista io guarderei la qualita e preparazione del professionista, spendere 50-100 euro in piu per un professionista preparato è un investimento che le evitera errori e sanzioni, almeno questo è il mio consiglio.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    grazie della risposta... inizio allora forse a chiarirmi qualcosa: l'importo da corrispondere all'iscrizione (e ogni anno a seguire) sarebbe dunque, oltre ai bolli vari vabbè, questa cifra che varierebbe, a seconda della città, tra 88€ e 106€ (io credevo che questa cifra fosse attinente ad una prima iscrizione a cui sommarsi il diritto camerale di 200€).

    Sul sito della CCIAA di Roma riporta questa distinzione:
    [TABLE="width: 99%"]

    Tipo di impresa[/TH]
    Euro per sede[/TH]
    [/TR]

    [TD]Imprese individuali iscritte o annotate nella sezione speciale del Registro delle imprese
    [/TD]
    [TD]88,00[/TD]
    [/TR]

    [TD]Imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese[/TD]
    [TD]200,00[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    un negozio di artigianato in quale delle due fattispecie andrebbe inquadrato?


  • User Attivo

    Buongiorno, in genere ci si iscrive come piccolo imprenditore. A Roma il costo del diritto camerale è 88 euro, bisogna poi aggiungere 18+17,50 per bolli e diritti di segreteria. Poi bisogna capire se con negozio di artigianato si intenda vendita al dettaglio, in quel caso bisognerà fare la SCIA in precedenza/concomitanza (a Roma in genere in precedenza), e bisogna considerare altri costi per il comune.
    Saluti


  • User Newbie

    si grazie, sono al corrente della SCIA... tra consulenza del tecnico e reversali varie saranno sui 1.000€ :crying: