• User Attivo

    Quanto pagate il commercialista?

    Con il mio commercialista spendo oltre 700 euro l' anno per una ventina di fattura.
    Vorrei capire se questi sono i prezzi di mercato oppure se effettivamente è molto caro e cercarmene un altro.

    Avete qualche consiglio?


  • Super User

    Ciao, secondo me è nella media. Anche io spendo intorno a quella cifra.
    Secondo me non è tanto il numero di fatture che fai, ma è l'utilità di avere un commercialista: ci pensa lui a farti i conti dell'iva, se arriva una cartella esattoriale dello stato gliela passi e ci pensa lui, se non sai come fare una cosa lo chiami e ti risponde (almeno il mio lo fa). Guarda, a me lo stato avrà tentato (anche solo per provarci, secondo me) non meno di 6 volte di chiedermi dei pagamenti non dovuti, ma io ho sempre passato le carte al commercialista e lui ha sempre fatto vedere che i conti erano corretti. Quando ti scommetti che se non avessi avuto il commercialista avrei pagato 6 volte su 6 ? Ti basta un esaminatore che ti spara 2 leggi che tu (persona normale) non sai della esistenza (e che in verità non centrano magari nulla) e ti ritrovi a pagare. Con un commercialista il giochino non funziona.

    M.


  • User Attivo

    Quoto in pieno ziobudda (con tanto di stretta di mano virtuale per aver, in qualche modo, difeso la nostra categoria 🙂 )!

    Comunque nessuno ti vieta di chiedere vari preventivi per avere un termine di paragone! 😉

    Qui nel forum c'è una sezione dedicata.

    Saluti


  • User Attivo

    Ma per far arrivare delle cartelle esattoriali può voler dire che il problema è stato trascurato nel tempo. Un buon commercialista, a mio personale parere, deve essere in grado di eseguire gli adempimenti riducendo al minimo errori formali che danno luogo ad avvisi sanabili recandosi in ufficio (INPS, Ag. Entrate, ecc.) , e cmq prima che le somme passino a Equitalia.
    Non so che tipo di errori fossero, ma 6 volte in poco tempo mi sembrano tante.


  • User Attivo

    E con questo non voglio dire che il nostro sistema fiscale non sia vergognosamente complicatissimo e incomprensibile per la maggior parte dei non addetti ai lavori.


  • Super User

    Ciao, ho la partita iva dal 1997, sono 14 anni. Direi che 6 tentativi in 14 anni ci possono anche stare. E io non ho mai parlato di "avvisi sanabili passati ad equitalia" ho detto che hanno tentato di dire che dovevo dare più soldi, ma, come ho anche scritto, il mio commercialista ha sempre dimostrato che CASUALMENTE si sbagliavano.

    Non capisco dove sia il cattivo lavoro del mio commercialista di cui parli.

    M.