• User Newbie

    Amministratore Srl E Forfettino

    Salve!
    Vorrei porre un quesito forse banale, ma la cui risposta non mi è chiara.
    Sono amministratore unico non socio di una S.r.l., e da gennaio vorrei aprire P.IVA aderendo al regime agevolato per le nuove società (art.13 legge 388/2000).
    Ora, i requisiti che la legge pone sono:

    1. che l'attività da esecritare non costituisca mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta...(e fin qui non ho problemi)
    2. il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi 3 anni attività di impresa (e qui mi sorgono dei dubbi).
      Il mio dubbio è il seguente: un amministratore unico non socio di S.r.l. esercita attività di impresa, ossia è considerato dalla legge imprenditore?
      In tal caso sarei tagliato fuori dal regime agevoato.
      Ringrazio in anticipo chi mi sapesse dare una risposta univoca.
      Saluti a tutti - F.Villa

  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    Forfettino = regime art. 13 L 388/00 ???

    Reputo non sia da considerare imprenditore in quanto a base di quella definizione deve esservi non solo il potere gestorio, ma anche la proprietà dell'azienda (cosa che tu non hai nemmeno parzialmente non essendo socio) e la condivisione del tipico rischio imprenditoriale.
    Sotto il profilo formale sei un collaboratore coordinato e continuativo che fiscalmente è una figura assimilata a quella di lavoratore dipendente.

    Personalmente direi che ciò dunque non è ostativo.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie (anche per la chiarezza e la celerità)!
    Era quello che speravo sentirmi dire.
    F.Villa