• User Newbie

    Consulenze (Informatiche e non)

    Ciao a tutti

    Innanzitutto volevo dirvi che siete davvero forti e che finalmente leggendo le varie guide, post ect ci sto capendo qualcosa di più

    Volevo chiedere un parere

    Sono stato contattato da una società S.p.A ( Pippo S.p.A) che mi ha chiesto varie consulenze
    Alcune inerenti alla manutenzione web altre inerenti al public relation altre inerenti all'oraganizzazione di settori formativi (non solo e non sempre informatici).

    Premetto che non ho la partita iva. E sinceramente se non fossi strettamente obbligato ad aprirla non vorrei farlo.

    Premetto anche che le cifre di queste consulenze non dovrebbero essere cifre...basse (diciamo dai 3mila in su)

    Ho altri lavori come Co.Co.Co con Scuole Pubbliche e Enti pubblici in genere (Comuni, Camera dei Deputati ect ect)

    Come mi devo comportare con questa ditta (Pippo S.p.A) quali scelte ho oltre a quella di aprire una partita iva?

    Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi

    Grazie a tutti

    Massimo


  • User

    ho l'impressione che diventi difficile sfuggire all'apertura di p.i. a meno che tu non riesca ad ottenere dalla spa una co.co.pro, il che significherebbe delimitare "temporalmente" l'attività con la stessa società.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    Penso anche io che sarebbe opportuno "racchiudere" i tuoi interventi in un buon progetto e usare un contratto di cocopro (solite raccomandazioni sulla formalizzazione scritta).... salvo altre controindicazioni che non ci è dato conoscere da quanto tu hai postato.

    Paolo