• User Newbie

    Fattura saldata dopo chiusura attività: quale codice per versamento?

    Sono un ingegnere.
    Nel dicembre 2012 ho chiuso la partita IVA.
    Una fattura emessa nello stesso 2012, prima della chiusura, non mi era stata pagata da un ente pubblico. (In tale fattura era stato indicato: "IVA ad esigibilità differita)
    A giugno 2013 ho inserito l'importo nella fattura nel rigo VE35 della dichiarazione IVA (operazioni effettuate nell'anno ma con imposta esigibile in anni successivi).
    Ora dopo tre anni, probabilmente mi salderanno la fattura compresa di IVA.

    :gtsad: Come dovrò comportarmi per il versamento? Quale codice dovrò indicare e a quale anno sarà riferita l'IVA, 2012 o 2015?
    Dovrò anche versare l'aliquota INPS in quanto iscritto alla gestione separata. Anche in questo caso, quali codici e anno nell'F24?

    Grazie in anticipo per chi potrà darmi qualche indicazione utile.
    ing. Alessandro Pochì


  • User

    Non potevi chiudere partita iva se avevi conti aperti.
    L'unico modo di chiudere partita iva in una situazione in cui avevi delle fatture non saldate e dunque non incassate (anche con iva a esigibilità differita) era di versare l'imposta prima.
    Ora la verserai con ravvedimento operoso pagando sanzioni e interessi come se l'avessi pagata a tempo debito.
    ps. vedi la Risoluzione del 20/08/2009 n. 232


  • User Newbie

    @francesco.pinna said:

    Non potevi chiudere partita iva se avevi conti aperti.
    L'unico modo di chiudere partita iva in una situazione in cui avevi delle fatture non saldate e dunque non incassate (anche con iva a esigibilità differita) era di versare l'imposta prima.
    Ora la verserai con ravvedimento operoso pagando sanzioni e interessi come se l'avessi pagata a tempo debito.
    ps. vedi la Risoluzione del 20/08/2009 n. 232

    Grazie Francesco per la celerità nella risposta.
    Sicuramente dovrò pagare sanzioni ed interessi anche se la cosa non mi sembra del tutto "giusta".. pagare senza aver incassato e, senza avere la certezza di avere saldata la fattura...
    C'è un modo per sapere a cosa vado incontro ? Mi riferisco all'entità di sanzioni ed interessi?
    Grazie ancora.


  • User Newbie

    Ho fatto una breve ricerca determinando:

    1. Interessi da ravvedimento su tributi IVA (1% ANNUO) CODICE: 1991
    2. Sanzione pecuniaria (oltre i due anni) 1/6 del 30%= 5%. CODICE: 8904 (OPPURE 8912 ??)
    3. Versamento dell'IVA non versata a suo tempo: **CODICE: ????

    **Qualcuno può confermarmi?
    Grazie.