• User

    CCIA = codice fiscale?

    Ho una curiosità di carattere teorico. Perchè il numero CCIA (comunemente lo si trova come 'CCIA N°_________') per ditte ed imprese individuali corrisponde al codice fiscale? perchè in realtà non viene registrato nulla di nuovo, trattandosi di una sola persona? a che serve allora il numero di CCIA? se non esiste una progressione o una chiave numerica o alfanumerica standard, qual è il significato, dunque?

    e l'altro numero (codice) della cam.com a che serve? intendo il REA = Registro Economico Amministrativo. Sono sicuro ( :vai: ) che servano a qualcosa, per qualche motivo... ma a cosa esattamente? In altre parole, qual è la logica che regge questo tipo di rintracciabilità o codifica?


  • Super User

    xayzer.... servono come tutti per dare una differenziazione ed identificabilità univoca a tutti i soggetti iscritti..... mai andato più in profondità sulla filosofia numerica contenuta nelle scelte delle camere di commercio.

    Paolo


  • User Attivo

    Se ben ricordo (non ho una visura in mano al momento).

    Il numero con cui vengono iscritte le aziende alla camera di commercio è il REA.

    Che è un numero progressivo di iscrizione in QUELLO SPECIFICO REGISTRO, evoluzione del vecchio "registro ditte" istituito prima presso il tribunale.

    Es. la più vecchia azienda di una provincia ha rea 1 (in realtà non esistono numeri così bassi).

    Il numero che tu dici mi sembra che sia invece il codice fiscale, ma su questo secondo dato (che poi era la tua vera domanda :2: sono meno preparato.