• User Newbie

    Società estera(Uk o HKG), tutelo la proprietà del software e vendo in italia(licenza)

    Io insieme ad dei miei amici abbiamo sviluppato un paio di software che stiamo vendendo ad aziende (tramite una partita iva di uno di noi). Il problema è che adesso vorremmo mettere per iscritto anche le proprietà di questo software(cioè che è di tutti e tre e nn solo di uno) e la cosa migliore sarebbe costituire una società. In italia aprire una s.r.l comporta dei costi ke attualmente non ci potremmo permettere. La cosa ke abbiamo pensato è aprire una società estera per tutelare e dividere la proprietà del software e fare una licenza gratuita da parte della società a noi stessi così da vendere in italia senza cadere nel reato di esterovestizione(paghiamo le tasse qua con le nostre partita iva).

    Cosa ne pensate voi esperti? E' una soluzione fattibile?


  • User

    Ciao, in base alla mia diretta esperienza posso dirti che è una soluzione teoricamente fattibile ma correreste diversi rischi tributari (non solo esterovestizione).


  • User Newbie

    Grazie vincpic,
    Una domanda, se io le tasse le pago totalemte in italia, per quale motivo vado incontro a rischi tributari?


  • User

    Ciao arenas1987,

    il problema è che se la società estera proprietaria dei software verrebbe costituita solo formalmente all'estero (cioè al solo fine di pagare meno tasse) potrebbe essere considerata come un soggetto esterovestito. Conseguentemente la società dovrebbe pagare le tasse in Italia, ferme restando le tasse che paghi in Italia personalmente come ditta individuale.