• User Attivo

    Emissione fattura per clienti esteri

    Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio o di un supporto.
    Ho un regime fiscale agevolato per nuova attività e avrei bisogno di emettere fattura per servizi di web design per clienti inglesi ma non so come dovrei scriverla e al riguardo ho diversi dubbi:

    1. la fattura per un cliente estero deve avere una impostazione come quella italiana?
      2)quali voci devo inserire perché sia valida per il cliente inglese?
      3)iva e inps devo aggiungerli normalmente?
      4)qualcuno conosce un sito web dove scaricare un modello di fattura in inglese?
      5)Un modello di fattura per un cliente inglese potrebbe andare bene per qualsiasi cliente anglofono o devo considerare elementi diversi a seconda del paese di appartenenza?
      Mi rendo conto che sono tanti quesiti ma sarò molto grato a chi potrà aiutarmi, in ogni caso ringrazio anticipatamente.
      Marco

  • Super User

    Ciao Marco,

    direi che dovresti rivolgerti al tuo tutor affinchè risponda alle tue domande.
    L'applicazione dell'iva alle operazioni intracomunitarie è molto particolare.
    Comunque la "consulenza ed assistenza", "elaborazione e fornitura di dati" ed i "servizi simili ai precedenti" resi da un italiano ad un soggetto passivo comunitario sono fuori campo di applicazione dell'IVA.

    Paolo


  • User Attivo

    Grazie Paolo per la risposta,
    in effetti però non credo si tratti di alcune di queste tre situazioni perché il servizio offerto non è di mera consulenza o di fornitura di dati ma di concreta realizzazione di un progetto grafico.
    Marco


  • Super User

    Reputo che sia il medesimo l'inquadramento in quanto mi sembra servizio ibrido comprensivo sia di quanto sopra detto (consulenza, ma anche fornitura di dati) che di "le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d'autore, quelle relative ad invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili e quelle relative a marchi e insegne, nonche' le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti o beni similari ai precedenti; (art. 3, c. 2 DPR 633/72 richiamato da art. 7)".

    Ma faresti bene ad approfondire con il tutor.

    Poalo