• User

    imposta di registro su acquisto alloggio

    l'acquisto da privato di un alloggio è tassato con l'aliquota del 9% sul cosiddetto prezzo-valore che è stato istituito (così dicono i notai) per favorire i contribuenti. Magari era vero quando è stato istituto, da Tremonti se non sbaglio, ma ora con il crollo dei prezzi degli alloggi popolari, il prezzo-valore determinato in base alla rendita catastale moltiplicata per il coefficiente opportuno, è di molto superiore ai prezzi effettivo.
    Se io invece di optare per il prezzo-valore scelgo di pagare sulla cifra effettivamente pagata con assegni o bonifici, che cosa rischia? L'AdE può farmi pagare l'imposta su un valore che non esiste?


  • User Attivo

    Ti confermo che, solitamente, il prezzo valore, (rend. Cat. moltiplicata X 115,5 se 1a casa, per 126 altri casi) è ancora inferiore al valore di mercato.
    Nel tuo caso ti consiglio di cercare i valori Omi, pubblicati dall'AdE sul suo sito, per immobili simili. Se il valore medio si avvicina al dichiarato puoi stare tranquillo perché non possono sconfessare una propria valutazione.