• User

    Nuovo regime forfettario (legge stabilità 2016)

    Salve a tutti.

    Avrei necessità di aprire partita iva per fare delle consulenze legale in ambito legale.

    Tenendo presente che il pagamento delle mie prestazioni avverrà differita di diversi mesi dall'inizio della mia consulenza, potrei aprire la partita iva solo quando andrò effettivamente a fatturare?

    Secondo aspetto. Nel caso in cui aprissi una partita iva con il nuovo regime forfettario, in sostanza durante l'anno non avrei necessità di fare alcun adempimento fiscale. Dovrei solamente;

    1. aprire l partita iva presso l'agenzia delle entrate con il relativo modello
    2. iscrivermi alla gestione separata dell'INPS (professionista senza cassa)

    Potrei evitare di rivolgermi ad un commercialista? Redazione del modello unico a parte 🙂


  • User Attivo

    In realtà la partita Iva va aperta entro 30 giorni dall'inizio dell'attività, che non corrisponde sempre con il pagamento della propria prestazione che avviene solitamente quando questa è conclusa.

    I passaggi per aprire l'attività sono quelli che hai scritto.
    Se pensi comunque di appoggiarti ad un commercialista per l'unico ti consiglierei di rivolgerti già da adesso per una breve valutazione preventiva complessiva della tua situazione, per non rischiare di partire con il piede sbagliato.


  • User

    Prima di tutto grazie per la risposta. 🙂

    Il nuovo regime forfettario, in egual modo al regime forfettario 2015, prevede che la contribuzione alla gestione separata venga calcolata in base al reddito dell'anno fiscale passato.

    Questo conteggio avviene in sede di dichiarazione dell'unico, giusto? Il versamento in base alla percentuale stabilita avviene in autoliquidazione mediante modello f24? C'è possibilità di rateizzare il dovuto? Quale è la scadenza?

    Inoltre nel qual caso dovessi aprire la partita iva e non riuscire a fattura nulla, Al limite, potrei chiudere senza nessun costo, giusto? Ugualmente nessun contributo dovuto su un reddito zero.

    Ultima domanda; nel nuovo regime forfettario 2016, l'attività esercitata con il regime forfettario non deve essere più prevalente, giusto? Nel senso che un dipendente impiegato nel settore privato con una RAL di 23000 euro, per esempio, può esercitare attività parallela con il regime forfettario e fatturare per esempio una somma x inferiore alla propria RAL.