• User Newbie

    Forfettino

    :mmm:
    Un Ciao a tutti
    Volevo avere informazioni sulla legge 388/2000 art 13,
    il cosìdetto Forfettino,
    nella fattispecie del comma 7.

    E' vero che non si possono detrarre/dedurre gli oneri dovuti ai contributi inps?

    Esempio:
    se io ho un Ricavo di 20.000? con costi di 10.000?
    Ho un utile di 10.000?
    Essendo l'aliquota inps pari al 17,79 ---> Contributi Inps= 1.779?

    Pertanto l'imposta sostitutiva pari al 10%
    è sui 10.000? (e quindi pari a 1.000?)
    o su 8.221 (dato dalla differenza tra l'utile e il contributo inps: quindi pari a 822.10?)

    Vi sarei molto grato di una rapida risposta1

    Grazie a tutti
    Ciao
    EffeBi


  • User

    Si perché i contributi li detrarresti dal tuo reddito totale mentre col forfettino calcoli nel quadro RG l'imposta sostitutiva e poi non transita nel quadro riassuntivo dei redditi e quindi il reddito da forfettino non partecipa al tuo reddito complessivo (da cui detrarresti i contributi pagati).
    Guarda che dal 1 Gennaio 2007 non è più utilizzabile


  • User

    @mchgrg said:

    Guarda che dal 1 Gennaio 2007 non è più utilizzabile

    e questo dove lo hai letto?


  • User Newbie

    @giuseppe73 said:

    e questo dove lo hai letto?
    :nonono:

    Infatti, anche a me non risulta che il forfettino venga "Chiuso" .
    nella finanziaria 2007 non viene riportato nulla in merito!


  • User

    @EffeBi said:

    :nonono:

    Infatti, anche a me non risulta che il forfettino venga "Chiuso" .
    nella finanziaria 2007 non viene riportato nulla in merito!

    probabilmente si confonde ("spero altrimenti mi uccido") col forfettario o forfetone o come lo chiamano...

    anche dai post del moderatore Paolo si vede che ancora allo stato attuale sembra intoccato....


  • Super User

    Sono un po' stanco di ripetere per la centesima volta che l'art. 13 L. 388/00 NON E' UN FORFAIT (NE' GRANDE NE' PICCOLO)!!!
    Di forfettario non ha nulla di nulla!!!!


    Da qui tutte le confusioni che nascono per la fatidica data del 1.1.07.

    In quella data "morirà" il vero regime forfettario (CHE NON E' QUELLO DELL'ART. 13 L. 388/00)!!!!!!!! Quest'ultimo resterà in vita.

    Nel regime nuove iniziative non è possibile dedurre i contributi previdenziali pagati in assenza di altri redditi imponibili all'irpef.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Sono un po' stanco di ripetere per la centesima volta che l'art. 13 L. 388/00 NON E' UN FORFAIT (NE' GRANDE NE' PICCOLO)!!!
    Di forfettario non ha nulla di nulla!!!!

    Da qui tutte le confusioni che nascono per la fatidica data del 1.1.07.

    In quella data "morirà" il vero regime forfettario (CHE NON E' QUELLO DELL'ART. 13 L. 388/00)!!!!!!!! Quest'ultimo resterà in vita.

    Nel regime nuove iniziative non è possibile dedurre i contributi previdenziali pagati in assenza di altri redditi imponibili all'irpef.

    Paolo

    scusa se ti abbiamo fatto saltare la pazienza, ma la gran parte di noi è terorrizzata da quesa finanziaria e vede spettri dappertutto (come se non ce ne fossero abbastanza) comunque grazie per il tuo, come sempre ,provvidenziale intervento.