• User Newbie

    Contratto in scadenza e rinnovo posticipato

    Ciao a tutti, sono nuova!
    Vorrei chiedere il vostro parere (e in particolare a i2m4y) riguardo alla mia situazione lavorativa.

    Sono assunta con contratto a progetto della durata di 3 mesi che scade il 31.12.06 (contratto un po' anomalo in quanto lavoro presso un'altra ditta come risorsa esterna, quindi lì ho orari da rispettare, normalmente 9/13 14/18).
    E' stata stabilita una retribuzione fissa mensile ed eventuali assenze non mi vengono retribuite, gli straordinari non sono previsti.
    Il datore di lavoro ha detto che la collaborazione con questa ditta continuerà e quindi mi ha proposto di rinnovare il contratto (senza specificare se sempre a progetto) ma a partire dal 8.1.07, mentre la prima settimana di gennaio sarebbe di "ferie" (questa è la parola che ha usato).

    1° domanda: Non sono esperta di contratti, i giorni di ferie sono imposti dal datore di lavoro o vengono stabiliti dal lavoratore, ovviamente previo accordo e comunque in base alle esigenze della ditta?

    2° domanda: è normale un comportamento di questo tipo o è solo un modo per far risparmiare un po' di ? al mio capo? A me sembra che dal 1.1 al 7.1 sarei semplicemente disoccupata e non in ferie...

    Pareri/consigli oltre a quello di cercare un altro lavoro? 😉
    Grazie, ciao!


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    concordo sul fatto che essendo scaduto il primo contratto, quei giorni di gennaio non siano ferie, ma semplici giorni diciamo di disoccupazione.
    Nei contratti di collaborazione a progetto tantissimo è demandato a quanto è scritto in contratto..... quindi eventuali ferie devono essere stabilite espressamente lì.... e dunque discendono dall'incontro tra la tua e la sua volontà..... purtoppo spesso il collaboratore non ha forza per ottenere molte pattuizioni a suo vantaggio.

    Paolo


  • User Newbie