• User Newbie

    Detrazioni Startup Innovative (30%) : possono essere applicate su IRPEF tass. separ?

    Buongiorno a tuttiscrivo per avere conferma in merito alla mia corretta interpretazione della normativa ed alla possibilità di effettuare quanto segue.

    Considerando che

    1. Nell'anno 2017 il sottoscritto ha subito le seguenti ritenute alla fonte
      -> 4.000 euro ritenuta irpef su reddito di circa 20.000 Euro di lavoro dipendente
      -> 35.000 euro ritenuta irpef (tassazione sostitutiva come per TFR) a titolo di acconto su incentivo all'esodo

    2. Nell'anno 2017 il sottoscritto sta valutando l'apertura di una SRL innovativa con investimento di 100.000 euro e conseguente diritto alla detrazione IRPEF del 30% (circa 33.000 euro) ai sensi della legge 232 del 16 Dicembre 2016.

    Mi chiedo se è possibile, all'interno dell'anno fiscale 2017 :

    • procedere ad applicare la detrazione sulle imposte indicate al punto 1)
    • ottenere il riconoscimento di un credito vs AdE in UNICO 2018 rimborsabile.

    Mentre sui 4.000 euro sono abbastanza sicuro il mio dubbio nasce dal fatto che i 35.000 rappresentano ritenuta a titolo di acconto per importi soggetti a tassazione separata (che agenzia dovrà riliquidare entro 5 anni sulla base dell'aliquota media IRPEF).

    Grazie mille a chi vorrà condividere il proprio parere sul tema.