• User Newbie

    Fornitori c/anticipi e fatture da ricevere

    Buongiorno a tutti , ho un grosso dubbio .
    Sto sistemando i conti per il bilancio del 2016 e si è creata una situazione che non riesco a risolvere.

    Durante il 2016 abbiamo dato un acconto a fornitore ( di 8.881,60? ) per una ristrutturazione su un bene in affitto a fronte di un preventivo di circa 30.000? .

    Il fornitore ci ha fatto una fattura con indicato anticipo su preventivo e noi ( come facciamo sempre) abbiamo registrato:
    IN DATA 31/05/2016
    A)FORNITORE 8.881,60
    D)IVA A CREDITO 1.601,60
    D) FORNITORE C/ ANTICIPI 7.280,00

    E IL PAGAMENTO: FORNITORE A BANCA X 8.881,60 .

    AL 31/12/2016 nel conto fornitori c/anticipi ho i 7.280 che chiuderò facendo un g/c quando riceverò la fattura di saldo nel 2017 o oltre ( in cui compariranno i precedenti acconti versati)

    Detto questo ... io devo accertare qualcosa nelle fatture da ricevere al 31/12/16? Devo mettere a cespite la ristrutturazione per il totale del preventivo? :arrabbiato:

    Vi ringrazio molto , scusate il disturbo.


  • User Newbie

    Perdonatemi la situazione è diversa.
    Andando a verificare ( perchè purtroppo da poco ho questa contabilità in mano) il preventivo non è per una ristrutturazione ma è riferito ad un progetto quindi effettivamente il progetto già finito e consegnato nel 2016 e i lavori poi verranno poi effettuati da un altra azienda..