• User

    Successione transfrontaliera - Certificato successorio europeo

    Salve,

    mio fratello, nato in Italia e cittadino italiano, è deceduto in Italia dove era residente da oltre 10 anni dopo essere stato residente in Germania dal 1992 al 2006.

    Pur essendo residente in Italia continuava ad avere rapporti professionali con la Germania dove aveva mantenuto 2 conti correnti, di cui uno con azioni.

    Per entrare in possesso dei conti alla moglie e alle due figlie minorenni la banca ha chiesto un certificato successorio europeo oppure un certificato di eredità tedesco..

    Per il CSE abbiamo preso informazioni con un Notaio che ci ha chiesto una cifra a mio parere spropositata (dai 2000? in su, tenendo conto che l'importo nei conti è di circa 14000 euro).

    In un primo momento l'ambasciata tedesca ci ha riferito che era possibile richiedere un certificato di eredità tedesco tramite loro (recandoci tra l'altro necessariamente a ROma) al tribunale di Francoforte dove mio fratello risiedeva. Adesso il tribunale di Francoforte sostiene che l'unica maniera è il CSE. Ma cercando in Internet non ho capito qual'è l'ente che lo rilascia... E' necessario coinvolgere per forza un notaio? A me sembra assurdo...

    Dove posso richiedere informazioni? E' una normativa del 2015 ma parlandone in giro sembra nessuno ne sappia nulla...

    Grazie mille

    D