• User Newbie

    quadro VO opzioni VO21 oppure VO33 ??

    Salve, un cordiale saluto a tutti!
    ero già iscritto al forum ma da qualche anno non vi seguivo più...
    ho dimenticato le vecchie credenziali e ho fatto una nuova registrazione.
    Ovviamente ho bisogno del Vostro aiuto.

    Professionista con condizioni reddituali che avrebbero consentito l'accesso al "regime FORFETTARIO" ma per ignoranza della norma nel 2016 è stato tenuto un comportamento concludente da "regime Ordinario" (quindi fatture, registrazioni, versamento IVA trim.le, ecc).
    dovendo rimanere (sembra obbligatoriamente per tre anni nel regime ordinario) nella

    Dichiarazione IVA 2017 periodo imposta 2016, quadro VO (opzioni) = è stata spuntata solo la casella 1 di VO33, ma ora viene il dubbio: è corretto, andava spuntata anche la casella 1 di VO21?

    Le istruzioni del quadro VO rigo 21 e rigo 33 recitano:

    *Regime di contabilità ordinaria per gli esercenti arti e professioni ? Art. 3, comma 2, d.P.R. n. 695 del 1996
    Rigo VO21, la casella 1 deve essere barrata dagli esercenti arti o professioni (art. 53 TUIR) che hanno esercitato l?opzione per il 2016 per il regime di contabilità ordinaria.
    L?opzione, trattandosi di regime contabile, ha la durata minima di un anno e resta valida fino a revoca. La casella 2 deve essere barrata dai contribuenti che intendono comunicare la revoca dell?opzione.

    *Regime forfetario per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti e professioni ? Articolo 1, commi da 54 a 89, legge n. 190 del 2014.
    Rigo VO33, la casella 1 deve essere barrata dai contribuenti che essendo in possesso dei requisiti per l?applicazione del regime previsto dall?articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014, hanno optato, nell?anno 2016, per la determinazione dell?Iva e del reddito nei modi ordinari.
    La casella 2 deve essere barrata per comunicare la revoca dell?opzione (Circolare n. 10/E del 4 aprile 2016, par. 3.1.1).

    qualcuno mi può chiarire?
    grazie grazie