• User Newbie

    modifica CODICE di attività

    salve
    qualcuno mi sa dire se e come sia possibile modificare il proprio "codice attività" da "fisconline" senza doversi recare presso gli uffici dell'Ag Entrate?
    grazie


  • User

    Sul sito dell'AdE si trova (Home - Strumenti - Software di compilazione - Software - Domande/Istanze - Software Partita Iva) il software per le variazioni IVA.
    Tuttavia, se il soggetto è iscritto anche alla CCIAA, a mio parere, è necessario fare la variazione tramite ComUnica (perchè il codice attività viene indicato anche al Registro Imprese) e non solo e direttamente all'AdE (i professionisti, che non sono iscritti alla CCIAA, invece, posso utilizzare il software dell'AdE).


  • User Newbie

    grazie
    ho sempre utilizzato un codice attività, che mi consigliarono all'inizio carriera, ma non molto corrispondente al lavoro che faccio, il GERICO di quest'anno per la prima volta me lo fa notare e di qui l'idea di modificarlo, però mi viene il dubbio: non è che modificando il codice di attività mi vado ad infilare in qualche "problema" ulteriore?... grazie


  • User

    Non ho capito se l'attività è professionale o di commercio/artigianato (nel 1° caso si può fare la variazione solo con l'AdE).
    Modificare il codice ateco può comportare qualche interesse da parte dell'AdE, ma è un'operazione ammessa (obbligatoria se effettivamente c'è il cambio: entro 30 gg); comunque, anche presentare gli SdS non coerenti/conformi susicta "interesse", forse più della semplice modifica dell'ateco; e trovarsi a spiegare l'incongruità degli SdS con una situazione non veritiera (attività di fatto diversa dall'ateco) non è facile (verrebbe contestato anche che gli SdS degli anni precedenti sono non veritieri).
    In passato (circa 15 anni fa) ricordo che era possibile "sanare" la variazione codice attività semplicemente indicandola in dichiarazione unico; ma non ho più verificato se la regola sia valida.


  • User Newbie

    ringrazio e forse ho bisogno di capirne di più...
    laurea in ingegneria chimica, iscritto all'ordine, apertura p.IVA circa 16 anni fa, attività svolta sempre nel capo della consulenza (norme ISO e organizzazione lavoro più o meno) all'AGE mi consigliarono di indicare "studi di Ingegneria" ed è andata avanti sempre così anche se ho avuto sempre qualche dubbio. UNICO fai da te, pigrizia, sottovalutazione (forse) del problema e sono ancora con il 71.12.10. L'attività è in crisi, lo studio per il quale lavoravo è in liquidazione, imponibile degli ultimi 5-6 anni è sceso da 40.000 dei primi 10 anni a 15.000 e anche meno, e forse ci si avvia alla fine.
    Il dubbio è: continuare ad indicare 71.12.10 o modificare nella più congrua 70.22.09. Da considerare che non ho mai evaso nulla, con le fatturazioni e i versamenti sono a posto e quindi l'unica cosa che potrei temere è la "inesatta indicazione del codice attività"...
    ogni consiglio è ben accetto. grazie


  • User

    I codici IVA non sono il mio forte (lascio la parola a chi è più competente: alcuni professionisti aprono PI per i clienti con frequenza mensile/settimanale; magari loro si sono confrontati spesso con l'AdE), ma mi sembra che, come professionista iscritto all'ordine degli ingegneri la dizione "studi di ingegneria" sia corretta; se l'ordine è un altro, effettivamente la correzione diventa opportuna.
    Però se le prospettive sono di "chiudere" a breve (2017-2018), forse è meglio lasciare andare come è sempre andato e cessare l'attività col medesimo codice (non avrebbe senso modificarlo se dopo 6-12 mesi si chiude; all'AdE potrebbe venire il dubbio che la modifica fosse una correzione e non un cambio).
    Se invece l'idea è continuare, perchè non fare un salto all'ufficio AdE chiedendo quale codice sarebbe corretto per un'attività come quella descritta?


  • User Newbie

    sì, ordine ingegneri.
    farò comunque un salto all'AdE anche se sono del tuo stesso parere.
    Comunque grazie per la tua gentilezza.