• User Newbie

    Acquisto prima casa - detrazioni

    Buonasera a tutti.
    Vorrei sapere quali sono le spese che possono portare in detrazione nel momento che acquisto la prima casa.
    Sull'agenzia delle entrate ho letto che ogni anno si possono portare in detrazione interessi passivi e oneri accessori.
    Domande:

    1. gli interessi passivi pagati nell'anno devono risultare da un documento che mi viene emesso dalla banca presso cui ho chiesto il mutuo?
    2. le spese accessorie sono queste che seguono? Sono tutte detraibili? Ne manca qualcuna?
      a. spese notarili (atto di mutuo e non atto di compravendita)
      b. spese per la sottoscrizione del contratto (imposta di bollo di ? 16)
      c. spese di istruttoria
      d. Perizia
      e. Imposta sostitutiva (0,25% del capitale erogato dalla banca)
      f. Imposta di registro
      g. Tassa di Archivio notarile e marche da bollo
      h. spese di incasso delle rate
      i. Polizza assicurativa incendio
    3. nell'anno in cui si compra la prima casa l'importo massimo che bisogna raggiungere di ? 4.000 comprende contemporaneamente sia gli interessi passivi, sia gli oneri accessori?
      Faccio questa domanda perché se così fosse il primo anno (anno in cui si compra casa) si recupera ben poco di tutte le spese sostenute; se invece si recupera su ? 4.000 di interessi passivi e su ? 4.000 di oneri accessori sarebbe un'altra storia
    4. i costi di agenzia (intermediazione immobiliare) è un costo detraibile (max ? 1.000) che non deve essere incluso nei costi accessori (quelli sopra elencati)?

    Scusate se vi faccio parecchie domande, ma vorrei capire quanto è detraibile e quanto no.
    Grazie mille
    Cordiali Saluti