• User Newbie

    Qual'è la forma fiscale migliore per fare dropshipping dall'Italia verso l'Italia?

    Salve a tutti,
    e grazie a chi saprà consigliarmi su questo dubbio.
    Mi occupo di marketing e un mio cliente intende aprire un'attivita di dropshipping online,
    in pratica un e-commerce dove si vendono prodotti di artigiani Italiani,
    i prodotti però vengono venduti e spediti dagli artigiani stessi (non c'è magazzino né attività fisica,
    è un servizio di intermediario credo assimilabile alla vendita per corrispondenza,
    immagino non sia obbligatorio fare fatture ad esempio, ma basta un elenco compendi).

    Ad ogni modo, qual'è in Italia la forma fiscale migliore per un privato
    che intende partire con pochi investimenti e crescere gradualmente?

    A livello di fisco, credo sia necessario fare una COMUNICAZIONE D'ESERCIZIO COMMERCIO ON LINE al Comunee poi alla CCIAA con la conseguenza di doversi iscrivere all'INPS al costo di ?. 2.400 circa annui,
    se poi si volessero detrarre i costi è necessaria una partita IVA, con conseguente ricarico dell'IVA
    sulle vendite online... lasciando un margine di guadagno estremamente basso a meno che non si vendano
    prodotti con un ricarico altissimo sul prezzo di "fabbrica".

    C'è una forma fiscale più vantaggiosa di questa?

    Grazie


  • User Attivo

    A mio avviso l'inquadramento è p.iva in regime ordinario oppure in regime forfetario a seconda dei ricavi che si presume di avre, forse è meglio iniziare nel forfetario per poi passare all'ordinario se aumentano i ricavi.
    Ci sono anche altre forme come la srl semplificata ma a mio avviso è più ul'alternativa all'ordinario.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, avendo fatto qualche altra ricerca online... lo credo anche io.
    Il regime forfettario è definitivamente quello migliore per iniziare, c'è un costo fisso INPS di circa 2.400 ? per la cassa commercianti.
    Per un forfettario con gestione INPS separata il costo INPS mi sembra sia lo stesso con entrate di almeno 12.000 all'anno (poi dipende anche dalla categoria...).


  • User Attivo

    La gestione separata è per i professionisti non per commercianti


  • User Newbie

    hai ragione, mi sono confuso.
    Ad ogni modo con il forfettario si può richiedere mi pare il 35% di sconto sul fisso INPS commercianti,
    viene circa 2.400 ? con un reddito di 12.000 ?, è un discreto risparmio.