• User Newbie

    Piano di apertura d'Azienda all'estero per autofinanziamento fino a nuova residenza

    Salve,

    lavoro in ambito IT come consulente informatico e sono residente in Germania da 10 anni.
    Ho Partita IVA tedesca e lavoro in giro per l'Europa e principalmente Olanda, Germania, Austria, Svizzera.

    Lavoro presso il cliente o da remoto ed in Germania ho solo un appartamento in affitto. Non sono sposato ne ho alcuna proprieta'.

    Avrei in mente di aprire una SRL in Romania (dato il basso sgravo fiscale sulle tasse d'impresa e dividendi) e far passare le fatture del mio lavoro di consulenza da questa.

    Il piano nei prossimi 5-6 anni sarebbe poi quello di lasciare il 90-95% del fatturato in azienda.
    In questo periodo fatturerei a titolo personale la mia stessa compagnia per importi minimi cosi da minimizzare le tasse sul reddito che pago in Germania (o in qualsiasi altro paese dove spostero' la residenza nei prossimi anni, probabilmente Spagna).

    Trascorso questi anni, e avendo accumulato una certa liquidita' in azienda, trasferirei la mia residenza in un posto a bassa imposizione sulle persone fisiche come la Bulgaria al 10% oppure dove i dividendi non sono tassati come a Singapore. Una volta li, liquiderei i dividendi d'azienda a me stesso minimizzando l'imposizione.

    E' questa un'ipotesi possibile? Potrei incorrere in qualche problema?

    Grazie