• User Attivo

    aziende di trasporto

    Saluti a tutti e rinnovati auguri di buone feste a tutto il Forum.

    Sottopongo un quesito (posto da un conoscente) che spero trovi risposta tra le Vostre conoscenze.

    Ecco le sue testuali parole:

    "Come credo sappiate la normativa inerente le aziende di trasporto ha abolito l'uso delle schede carburante da compilarsi al momento del rifornimento e ha - per le sole imprese esercitanti trasporto in conto terzi - imposto l'obbligo della fattura per i carburanti acquistati.

    Fattura emessa dal distributore (non dalla casa petrolifera) riportante i datio del mezzo, la targa e iul chilometraggio.

    Ora accade spessissimo che i miei autisti rientrino con scontrini e pezzi di carta più o meno raffazzonati, e con la motivazione che il benzinaio si rifiuta di fare la fattura.

    Le motivazioni sono le più disparate : alcuni chiedono "obbligatoriamente" il possesso di un timbro riportante i dati fiscali e (a mio avviso in modo del tutto arbitrario) sostengono "non sia possibile" fare la fattura scritta a penna.

    Altri adducono come motivazione il fatto che di notte non si facciano fatture (...!) o che non si possano fare per importi inferiori a tot euro, o altre motivazioni tra le più fantasiose ed assurde.

    Capitando a me quando qualcuno ha tentato di evitare di fare fattura ho immediatamente minacciato di chiamare i Carabinieri : a fronte di tale presa di posizione (peraltro non credo che i CC uscirebbero per unmotivo del genere) benzinai più o meno stranieri, tra sbuffi, imprecazioni e chiari inviti a non tornare più in quella stazione hanno preso in mano blocchetto e calcolatrice e mi hanno dato l'agnognato documento.

    I miei autisti, consapevoli del fatto che viaggiano con cassa contanti dell'azineda non sono altrettanto motivati e lasciano correre, ma per me i pieni sono pillole da 100/150 Euro cadauno, e francamente non ho nessuna intenzione di non portare in deduzione cifre che a fine anno fanno migliaia di euro solo per l'incapacità di fare uno scorporo tra imponibile e IVA o più semplice pigrizia di qualche benzinaio straniero abbandonato al suo turno di notte.

    Qualcuno è in grado di dirmi su quali basi legislative posso obbligare il gestore ad emettere fattura contestuale al pagamento (come le norme prevedevano) e cosa posso fare concretamente quando costoro si rifiutassero di emetterla?

    I carburanti sono sotto accise, quindi non credo si possa concretizzare un tentativo di evasione fiscale da parte del gestore, tuttavia per me sono parecchi soldi di IVA che vado a perdere perchè nella mia posizione la deduzione ai fini IVA e per i redditi di impresa è tassativamente valida solo in presenza di fattura e non di ricevuta fiscale, scontrino etc.

    Potrei veramente chiamare la Forza Pubblica, magari in autostrada di notte, o rischio solo di alzare un polverone per poi non vedere riconosciuti quelli che dovrebbero essere i miei diritti?

    Grazie per le Vostre eventuali e preziose risposte".


  • User Attivo

    la normativa che impone l'emissione della fattura sono l'art 21 e 22 del Dpr 633/73.. soprattutto l'ultimo comme del 22 dove ti impone di chiederla

    è tuo diritto nonchè obbligo chiederla ..

    per quanto riguarda la forza pubblica non so.. certo è cmq tuo diritto la fattura


  • Super User

    Sono obbligati ad emetterla per le norme già indicate da Flasini.
    E' UN OBBLIGO ASSOLUTO se viene richiesta.... di giorno e di notte... anche per un centesimo di euro.... scritta a penna o col computer.....

    Potrai minacciare che se non la emettono la emetterai tu nella forma della "autofattura-denuncia" (DLgs 471/97 a memoria) con presentazione all'agenzia delle entrate..... cui seguiranno i loro "adempimenti del caso"... verifica tributaria al benzinaio.

    Minacciare quanto sopra (peraltro procedura obbligatoria se non si riceve fattura a pena di ulteriori tue responsabilità) ed una telefonata al 117 (guardia di finanza.... che fa più effetto) sbloccheranno i più ritrosi.

    Soluzione migliore resta comunque la "carta di credito carburante" emessa dalle aziende petrolifere e valide su tutte le catene.... si riceve la fattura riassuntiva direttamente dall'azienda petrolifera senza alcun problema.

    Paolo