• User Newbie

    Regime forfettario - Art. 17 - Aiuto..

    Buonasera a tutti , sono Simone un giovane di 22 anni e sto provando ad avviare una mia attività attraverso l'utilizzo di un sito E-commerce per la vendita di prodotti hi tech ( smartphone , pc , notebook) , ho già aperto la partita iva e rientro nel regime forfettario . Fin'ora ho già speso circa 6000 euro tra sito ecommerce ( prestashop) , avvocato e commercialista , in verità inizialmente ero molto contento a iniziare questa nuova attività ( ho pensato ad un sistema di vendita basato su punti fedeltà e affiliazione che permette al cliente di ottenere sconti acquistando) voglio essere
    sincero,al momento sto rivalutando il tutto , non sono più sicuro se intraprendere questa strada , in quanto ho solo 22 anni e non vorrei rovinarmi per una mia scelta di calcolo quanto potrei continuare a studiare , beh sinceramente potrei passare nel pazzo nel gettare via 6 mila euro e mesi di lavoro , ma purtroppo più tempo passa e più non so se prendere la scelta corretta .
    Il sito a breve sarà pronto con tutti i prodotti , ma a questo punto ho bloccato tutto per il momento.
    Il mio dubbio è legato proprio a reverse charge - iva .
    Inizialmente pensavo che proprio perchè mi trovassi nel regime forfettario dovevo acquistare esclusivamente con fattura con iva e poter vendere in base al mio ricarico ( dato che non sono soggetto a iva sulle mie vendite ma da come ho letto sul web e spiegato il commercialista se acquisto per rivendere devo per forza farlo con articolo 17 . Ed è qui che è giunto il mio problema . Inizialmente inconsciamente , dovuto alla scarsa esperienza avevo basato il progetto nell'acquistare i prodotti dai vari venditori che si trovano su ebay trovaprezzi e kelkoo che tutti voi conoscete .. Solo che non avrei mai immaginato dello schifo che c'è in Italia in questo settore e della sleale concorrenza che ci sia . Infatti provando a chiedere a costoro di applicarmi il Reverse Charge, nella stragrande maggioranza dei casi mi hanno detto che non sono organizzati per la rivendita e vendono solo a privati. Altri invece
    mi hanno detto che facevano anche ima una volta mandati i listi , esenti da iva , mi rendo conto che è il prezzo è superiore da quello che espongono sui loro siti web..

    Quindi la domanda a questo punto nasce spontanea , come faccio ad essere competitivo acquistando con art. 17 ? La risposta è scontata , o ti chiami Amazon o purtroppo è impossibile .

    Vista la mia giovane età mi consigliereste mai di acquistare da tali siti che trovo su ebay , trovaprezzi ecc , con fatture con iva inclusa e poi rivendere nel mio sito con un ricarico ??
    A cosa andrei in contro considerando che non sono una srls ma una ditta individuale acquistando,in questo modo mentre invece questi negozio magari sono intestati a prestanomi vari anche se devo dire che questa pratica viene usata anche da grosse aziende che non hanno prestanomi, ?
    Faccio bene ad abbandonare tutto?
    Purtroppo questa è l'ITALIA è forse adesso come non mai sto realizzando che siamo un paese finito e senza principi ...
    Vi chiedo di darmi dei consigli sinceri .. grazie mille !
    Scusate per il lungo Post ma sono davvero amareggiato della situazione..