• User

    scheda carburante in regime agevolato

    Ciao a tutti! Ho letto diversi 3d su questo argomento in questo forum, ma tuttora non ho capito come comportami.
    Premetto che sono un ingegnere informatico con partita iva aperta a fine Novembre. Dovendo in questi giorni effettuare le rilevazioni attravero il software scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate, mi sono sorti nuovi dubbi circa le spese di esercizio di un'autovettura (a me intestata).
    Nel mese di Dicembre ho regolarmente registrato su di una scheda carburante tutti i miei rifornimenti (effettuati tutti ttranne uno nello stesso distributore). Mi chiedo come e in che quantità posso denunciare tali costi.
    Il come è legato anche al fatto che non ho per esempio un numero di riferimento per la fattura, considerando ch eil distributore si limita solo a mettere un bollo sulla scheda. Come causale credo debba usare la voce "Consumi". Avendo un insieme di rifornimento quale data metto?
    Sul quanto riguarda il quanto mi chiedo se posso scaricare il 20% di iva. Ma lo posso fare se dichiaro, e quindi dovrei essere in grado di dimostrarlo penso, di utilizzare la macchina al 100% ad uso professionale? Eventuali spese di manutezione ordinaria (questo mese devo fare il tagliando) le potrò detrarre?
    Grazie in anticipo e i moderatori mi scusino per l'ennesimo post sui soliti argomenti, ma spero di mettere in evidenza l'esigenza da parte di molti utenti (o almeno così mi è sembrato) di una guida sull'argomento.
    BYE


  • Super User

    Mi spiace, ma non conoscendo il software RFA non riesco ad aiutare.

    PS il distributore deve mettere anche data e importo dei rifornimenti oltre che firma e timbro.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    PS il distributore deve mettere anche data e importo dei rifornimenti oltre che firma e timbro.
    Paolo

    Queste informazioni le ho, ma significherebbe inserire una rilevazione per ogni rifornimento!!!

    Non puoi capire quanto mi dispiace che proprio tu non abbia esperienza con queste soft, sei sempre un grande in tutte le risposte! Spero di trovare qualcunaltro con più esperienza di me!

    BYE


  • Super User

    Io non ho un tutor.... il tutor è alternativo a me.

    P.