• User Newbie

    ricevuta per prestazione meramente occasionale

    Buongiorno, sono nuova del forum e vi scrivo subito per un aiuto!
    A proposito delle prestazioni meramente occasionali(<5.000 ?), ho preso spunto per la redazione di una ricevuta dal fac simile che avete pubblicato, ma ho dei dubbi su alcuni punti che vi elenco e vorrei sapere se devo rifarla.

    • Non ho messo il ?n° ricevuta?, non era su carta intestata e non ho messo la marca da bollo
    • Ho messo solo il nome del mio committente, ma non altri dati
    • Non avevo una lettera di incarico, quindi ho tolto quella frase, ma non ho aggiunto di che tipo di prestazione si trattasse
    • La cifra: avevamo concordato una cifra netta, quindi io ho scritto che ricevevo tale cifra (per es. x), corrispondente ad un lordo pari a (x+20%di x)=y con una r.a. pari a 20%di x.
      E? giusto? Ve lo chiedo perché facendo l?operazione opposta, ossia y-20% si ottiene un netto diverso ed inferiore, ma in questo tipo di ricevuta è corretto partire dalla cifra netta,? e non dalla lorda- giusto? E nel lordo è corretto mettere appunto x+20% di x?
      Vi ringrazio molto per la risposta che vorrete darmi per sapere se stare tranquilla o se devo rifarla.
      Grazie, Francesca:?

  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    purtroppo non so che dire, hai presospuntoper il tipo di carattere utilizzato ???? Scherzo naturalmente.

    In effetti per le prestazioni occasionali non è prevista per legge una ricevuta.... essa è solo molto utile a documentare quanto successo, sia per te che per il tuo committente.

    Quindi tranquilla non hai omesso nulla.

    L'importo lordo, partendo da un netto, matematicamente si ottiene moltiplicandolo per 1,25.

    es. 1000 netto
    1000 x 1,25 = 1250 lordo
    1250 - (1250 x 20% di ritenuta) = 1250 - 250 = 1000

    Paolo