• User Attivo

    assicurazione vita

    Premesso tutti i requisiti per poter detrarre l'assicurazione vita..chi può scaricare l'assicurazione vita, l'assicurato o il contraente?
    In tale fattispecie un'assicurazione, per una polizza vita dove contraente e assicurato non coincidono (e dove quindi il beneficiario è l'assicurato) ha rilasciato la certificazione al contraente. Ritengo sia corretto che il contraente detragga l'assicurazione anche se qualche dubbio ce l'ho, dal momento che il beneficiario attualmente non è + a carico del contraente.
    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Sicuramente il contraente

    Formalmente e' lui che paga

    Ma ricorda che per poter beneficiare della detrazione è necessario che l?Assicurato, se persona diversa del Contraente, risulti fiscalmente a carico di quest?ultimo.


  • User Attivo

    Nessuna infuenza ha invece il beneficiario che può essere chiunque, anche una persona non legata da parentela all'assicurato.


  • User Newbie

    Aiuto!Qualcuno può dirmi se la moglie,fiscalmente a carico,ma con 730 congiunto x possesso fabbricati,titolare di una assicurazione vita stipulata prima del 2000,può detrarla nel 730?Premesso che il marito arriva già a detrarre la sua per l'importo massimo consentito(1291 euro).Grazie mille