• User

    Iscrizione alla CCIAA?

    Buongiorno a tutti,
    ho finalmente fatto domanda x il numero di partita iva e così adesso sono una lavoratrice autonoma!
    Ho però ancora alcuni dubbi...
    Il codice con cui ho aperto p. iva è 74.20.c - attività tecniche svolte da disegnatori; dunque farò grafica per stampa, multimediale (web) e illustrazione.
    Devo per caso registrarmi alla CCIAA in quanto ditta individuale?


  • User

    Aggiungo qualcosa a quanto già chiesto...
    la dichiarazione di inizio attività da me compilata è quella per "imprese individuali e lavoratori autonomi". Che differenza c'è tra queste due categorie? E come scelgo l'appartenenza all'una o all'altra? Il lavoratore autonomo coincide con il libero profesionista?
    Mi sembrava di avere capito che se si è lavoratori autonomi non serve l'iscrizione alla camera di commercio...
    Probabilmente non sto capendo nulla... :arrabbiato:


  • User

    ciao 🙂
    hai capito bene! se sei una libera professionista sei un lavore autonomo e pertanto non devi iscriverti alla camera di commercio. la differenza tra ditta individuale e lavoratore autonomo sta appunto in questo.
    ci sono cmq numerosi altri post che lo spiegano molto bene.

    in bocca al lupo!


  • User

    Grazie dell'intervento 🙂
    Quindi la definizione di "libera professionista" me la assegno io decidendo di iscrivermi alla gestione separata inps? Cioè non ci sono altre dichiarazioni o adempimenti in merito?
    Mentre se io mi iscrivessi alla CCIA diventeri un'impresa, giusto?


  • Super User

    Si.

    La differenza tra lavoratirce autonoma (o libera professionista) o di impresa individuale è cosa, in alcuni casi, molto labile.

    Ti consiglio di qguardare i topic degli ltimi 2 mesi, ne ricordo alcuni in cui abbiamo trattato l'argomento.

    Paolo


  • User

    Grazie per la risposta!
    Ho già letto parecchi topic del forum (sempre utilissimo!), però vorrei ancora una conferma della mia posizione:

    • Ho aperto partita iva inquadrandomi con il codice 74.20c - "Attività tecniche svolte da disegnatori".
    • Lo studio di settore di riferimento dovrebbe essere il TK08U (che sul sito della agenzia delle entrate è elencato alla voce "professionisti").
    • In particolare la mia attività viene inquadrata dai cluster 2-3-7 di tale studio.
    • Intendo iscrivermi all'inps, gestione separata.

    La mia attività può essere svolta come attività di libero professionista? E quindi è legittimo non iscrivermi alla CCIAA?


  • Super User

    Se è svolta con prevalente contributo intellettuale, senza una grande organizzazione di mezzi, persone o capitali, senza il rischio tipico dell'impresa, direi che potrebbe essere correttamente inquadrata come attività di lavoro autonomo..... al pari di quella di un disegnatore, architetto o geometra.... visto che la produzione finale è simile (contenuti grafico-tecnici).

    Paolo


  • User

    Grazie ancora!
    Direi proprio che rientro nella categoria di libera professionista.
    Sei stato gentilissimo a chiarirmi ogni dubbio 🙂