+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Componenti pc legati alla consulenza..

Ultimo Messaggio di Phoenixcube il:
  1. #1
    Esperta
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    168

    Componenti pc legati alla consulenza..

    Un dubbio mi affligge.. ne ho parlato un po al telefono col mio commercialista ma prima del 15 non lo vedrò e volevo capirne meglio (scusate la lunghezza ma lo reputo molto importante)

    La mia attività è legata al codice "72220" - "Altre realizzazioni di software e consulenza software"

    Personalmente ho una entrata fissa mensile di circa 2000 euro + iva, una molto più piccola mensile di 200/300 + iva e sporadiche entrate (ogni 3/4 mesi) di importi variabili ma comunque intorno alle 800/1000 euro.
    Tutte questi guadagni sono dati dalla realizzazioni di siti web, aggiornamento, mantenimento, etc per vari clienti, quindi tutte entrate strettamente legate al mio codice attività.

    Ma ora il dubbio..
    NON essendo lib. prof. ma essendo inquadrata come attività di impresa dovrei avere il vantaggio di poter oltre a fornire la consulenza anche, su richiesta, il materiale se necessario. Il mio commercialista tempo addietro mi fece 2 esempi: se faccio la grafica per dei biglietti da visita posso anche farla stampare e rivendere il biglietto stesso, oppure se realizzo un software posso comprare un computer, installare il software e rivendere il tutto evitando al cliente di dover prendere lui un pc.

    Quindi mi chiedo con queste premesse (spero sia tutto corretto):
    1) Il mio commercialista mi ha detto che posso procurare appunto computer ai clienti basta che non diventi la mia attività primaria la rivendita stessa.. ma come faccio a quantificare? cioè se ad ogni fattura facessi consulenza + procurare computer/pezzi sarei "in torto"?

    2) Che flessibilità ho? Se vado da un cliente e mi chiede di rifargli il computer in quanto il suo è lento/non riesce a far girare bene software che usa e io gli vendo un computer più potente con su un sistema operativo che reputo adatto (o anche senza magari ce l'ha già) rientra nelle mie possibilità?

    3) Se un cliente mi dice (faccio un esempio) che non vede bene i siti/il sito che gli ho fatto/il programma che usa.. posso valutare cosa ha, sostituire pezzi del suo computer procurandogliene di più adatti, ecc


    Grazie mille come sempre

  2. #2
    Esperto L'avatar di i2m4y
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    7,947
    Ciao Elena.

    il tuo commercialista ha sottolineato un concetto importante.... puoi fare tutto ciò che vuoi nell'ambito informatico, ma ti devi dotare dei codici attività giusti e poi rispettare le richieste informative fiscali consegneti (studi di settore).

    Ti direi che un primo parametro potrebbe essere il 15%.... se i ricavi da cessione di pezzi arrivano ad aggirarsi a questa quota, direi di fermarsi e valutare modifiche al tuo attuale inquadramento con il tuo commercialista perchè usciamo dall'occasionalità di tali cessioni.

    Paolo

  3. #3
    Esperta
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    168
    Il tuo aiuto è sempre preziosissimo
    Ti chiedo quindi come ragionare.. ammettendo anche che in futuro arrivino al 20/30 % come comportarsi con il codice attività? perchè comunque il resto 80/70 % sarebbe derivato da consulenza web/sviluppo siti

    cioè esiste la possibilità di fare nel massimo della regolarità entrambe le cose senza complicarmi troppo la vita burocraticamente?

  4. #4
    Esperto L'avatar di i2m4y
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    7,947
    Esiste la possibilità per te impresa di fare entrambe le cose legittimamente con eventualmente la dichiarazione di un codice attività secondario.

    Purtroppo può succedere di dover compilare modelli dichiarativi più complessi e dunque con un maggior onere della consulenza professionale del tuo commercialista.

    Paolo

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    15
    stessa mia situazione.. mi accodo
    Ultima modifica di Phoenixcube; 09-02-07 alle 12:05

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.