• User

    Limite esistente tra occasionale ad attività commerciale

    Salve,
    Leggo nei post varie differenze tra vendite o lavori occiasionali ed invece attività commerciali.
    Quello che non ho capito è quando succede che dalla prima ipotesi si passa alla seconda.
    Ragionevolmente penso che se vendo x a go go go ogni giorno o settimana è ovvio che stia facendo attività commerciale e quindi vada dichiarata.
    Quello che non ho capito è quanto e fino a quanti euro posso vendere qualcosa restando nel range della "vendita occasionale".
    In particolare, ad esempio, quanti domini www posso rivendermi?con quale frequenza e prezzo?
    Ed allo stesso modo, quante consulenze informatiche posso fare?con qualche frequenza e prezzo?

    Grazie per le risposte, se mi dite questo avete risolto molti ma molti miei quesiti!!! 🙂


  • Super User

    Purtroppo Ludwig non posso rispondere, perchè non esiste un limite.

    Ti posso mettere però dei paletti per le attività occasionali:

    • sporadiche
    • estemporanee
    • assolutamente infrequenti
    • casuali
    • fortuite
    • accidentali
    • impreviste
    • minime

    direi dunque che per tutto esiste un limite di decenza. A mio giudizio 3-4 vendite all'anno e 2-3-4 prestazioni occasionali massime all'anno sono davvero il limite massimo.
    Logicamente gli importi in gioco saranno minimi.

    Paolo


  • User

    di conseguenza sarebbe vietata la pubblicità tramite un portale web o dei semplici volantini lasciati nei bar?

    • Nicola