• User

    Comunicazione IVA annuale via telematica: dubbio

    Ho effettuato la comunicazione annuale IVA in via telematica utilizzando il software fornito dall?agenzia delle entrate per la generazione del file da inviare.
    Faccio riferimento all?immagine allegata:
    DATI RELATIVI ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE-OPERAZIONI PASSIVE Rigo CD2:
    1-Ho inserito il valore totale imponibile delle fatture fornitori, al netto dell?IVA
    2-Ho inserito il valore non imponibile delle registrazioni delle fatture fornitori ossia derivante da un aliquota inferiore al 100% di detrazione ai fini IRPEF e/o IVA [es: Fattura 100? + IVA; detrazione irpef al 50%=> imponibile 50?; non imponibile 50?; iva 20?]
    3-Ho inserito le operazioni esenti (una relativa a immatricolazione scooter esenzione art.15 e un?altra relativa a art.10 n.20 del DPR 683 del 20.10.1972)

    In base alle istruzioni del modello riportate di seguito ho inserito i valori corretti?
    Nel caso avessi commesso un errore mi conviene effettuare un nuovo invio telematico con i dati corretti anche se sono oltre la scadenza (28.02.2007) oppure sistemare le cose in fase di dichiarazione?
    Grazie Maurizio

    Rigo CD2, campo 1, indicare l?ammontare complessivo, al netto dell?imposta, degli acquisti
    all?interno, intracomunitari e delle importazioni, rilevanti agli effetti dell?IVA, compresi gli acquisti
    ad esigibilità differita, relativi a beni e servizi, risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali
    di importazione annotate o soggette a registrazione nell?anno di riferimento sul registro
    degli acquisti di cui all?art. 25 ovvero su altri registri previsti da disposizioni riguardanti
    particolari regimi.
    Rigo CD2, campo 2, indicare l?ammontare complessivo degli acquisti non imponibili già
    compresi nel campo 1 del medesimo rigo:
    ? acquisti all?interno e importazioni effettuati senza pagamento dell?imposta, con utilizzo del
    plafond di cui all?art. 2, comma 2, della legge 18 febbraio 1997, n. 28;
    ? acquisti all?interno oggettivamente non imponibili, effettuati senza utilizzo del plafond.
    Nel rigo non devono essere comprese le operazioni intracomunitarie non imponibili, di cui
    solo gli acquisti di beni devono invece essere indicati nel successivo campo 4.
    Rigo CD2, campo 3, indicare l?ammontare, già compreso nel campo 1 del medesimo rigo,
    degli acquisti all?interno esenti, delle importazioni non soggette all?imposta (art. 68, esclusa
    lett. a) nonché delle importazioni di oro da investimento.
    Nel presente rigo non deve essere compreso l?ammontare degli acquisti intracomunitari
    esenti (art. 42, comma 1, D.L. n. 331 del 1993), da ricomprendere nel successivo campo 4.


  • Super User

    Purtroppo devo segnalarti degli errori nella compilazione in base ai dati che hai fornito.
    In particolare nel rigo CD2 non vanno inseriti gli acquisti a detrazione limitata come hai fatto tu, ma gli acquisti che ad esempio vanno indicati nel rigo VF14 della dichiarzione IVA e che non elenco per semplificare la risposta data la complessità del rigo in oggetto.
    Inoltre tra le operazionie esenti non rientrano gli art. 15 (operazioni escluse e non esenti).
    Tra l'altro a me risulta non sia reinviabile la comunicazione dati iva (non mi è mai capitato di doverne reinviare una dopo la scadenza del termine).
    Dovrai indicare i dati corretti nella dichiarazione iva, ma se non ricordo male è prevista una sanzione essendo i dati della dichiarazione diversi da quelli della comunicazione (anche qui non so darti certezze non essendomi capitato il caso).

    Ciao

    Fabrizio


  • Super User

    Nemmeno a me è mai capitata l'inesattezza della comunicazione annuale dati Iva. Anche ame sembra proprio che non sia possibile re-inviarla.

    Paolo


  • User

    Hai parlato di sanzioni ma il valore di iva relative alle operazioni attive e passive che ho dichiarato è corretto. Ossia il valore che ho dichiarato a debito è corretto.
    Anziche dichiarare nel rigo CD2 campo 1 il Valore A ho dichiarato
    nel campo 1 Valore B, nel campo 2 valore C e nel campo 3 valore D tali che:
    Valore B- Valore C - Valore D = Valore A
    Ai fini di ? il valore finale risulta corretto.
    Che sanzioni dovrò pagare se ho versato correttamente l'iva?


  • Super User

    La sanzione dovrebbe essere una sanzione per errore formale per incongruenza tra i dati della Comunicazione Annuale e la dichirazione iva.
    Non avendo mai esaminato il caso non so dirti quando e come venga applicata, suppondo venga applicata una sanzione di 258 euro (di solito è il valore della sanzione minima).

    Ciao
    Fabrizio


  • Super User

    Quelle previste per la compilazione inesatta della comunicazione..... le trovi nelle prime pagine delle istruzioni.

    Paolo


  • User Attivo

    Pari pari dalle istruzioni:

    "L?omissione della comunicazione o l?invio della stessa con dati incompleti o inesatti comporta ***l?applicazione della sanzione amministrativa ***da 258 a 2.065 euro, prevista dall?articolo 11 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, per la omessa o inesatta comunicazione di dati, richiamato dal comma 6 dell?articolo 8 -bis del D.P.R. n. 322 del 1998. Non essendo prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata, i dati definitivi saranno correttamente esposti nella dichiarazione annuale."

    Aggiungo che comunque non ho mai saputo di sanzioni sopraggiunte a causa di dati provenienti dalla comunicazione Iva diversi dalla dichiarazione Iva.

    Alberto


  • User

    Avevo dato un'occhiata...
    Mi consola "un po' " la tua osservazione finale.
    Grazie in ogni modo per la disponibilità.
    Provvederò in fase di dichiarazione a inserire i valori corretti.
    A tal proposito non mancherò di chiedere conferma a voi qui sul forum.

    Per quanto riguarda la registrazione relativa all'art 15 (esclusi e non esenti) ho un dubbio su come correggere la registrazione:
    1° opzione: la registro come fattura inserendo la causale NON IMPONIBILE anzich ESENTE
    2° opzione: la registro come ricevuta
    Secondo voi qual è l'opzione corretta?

    Ho lo stesso dubbio per l'assicurazione auto.
    Grazie


  • Super User

    Non hai nessuna causa completamente fuori dal campo Iva tipo:

    Escluso
    Fuori campo
    Non soggetto

    Che sono sinonimi

    ????

    Paolo


  • User

    nelle causali ho tutte le aliquote IVA con le eventuali percentuali di indetraibilità, esente art 10 n. da 1 a 9, esente art 10 n. 11, esente art 10 altri e NONIMP.
    Essendo delle fatture io le ho protocollate e le registrerei come NON IMP.

    Ai fini dei conteggi, l'IVA risulta corretta ossia su tali fatture non calcola l'IVA.
    Maurizio


  • Super User

    Non sono fatture che devono entrare nei computi iva perchè sono Fuori campo, non va bene la causale non imponibile e neppure quella esente.

    Devi trovare il modo di escluderlo.

    Paolo


  • User

    allora non mi resta che registrarle come COSTO NON SOGGETTO A IVA.
    Che ne pensi?
    in questo modo già registro l'assicurazione auto e tutte le ricevute fiscali come gli scontrini.
    Grazie
    Maurizio