• User Newbie

    Nuova attività - dipendente a tempo indeterminato

    Salve,
    innanzitutto complimentini per l'ottimo forum realizzato.

    Vengo al dunque: lavoro presso un'azienda con contratto CCNL a tempo indeterminato. Vorrei aprire una piccola attività nella mia città da gestire nelle ore serali e a tempo pieno il sabato. Si tratta di un ebay-point per fornire ai cittadini un servizio di assistenza per le vendite su ebay (praticamente mi portano l'oggetto da vendere ed io mi occupo di metterlo su ebay, prendendomi una piccola percentuale sulla vendita).
    ora vorrei chiedervi: è possibile mantenere la mia posizione da dipendente e avere nel contempo una p. iva per gestire questa piccola attività (che col tempo puo affiancare quella di assistenza hw/sw).
    In che modo posso rilasciare fattura, visto che non si tratta di compravendita di beni materiali?

    grazie :ciauz:


  • User Attivo

    secondo me è una buona idea

    è necessario verificare se c'è contrasto con il tuo datore di lavoro.. il problema è più di tipo lavoristico

    per il resto ti conviene sentire un professionista, secondo me neanche uno qualsiasi, perchè deve essere specializzato nell'e-commerce

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la celere risposta.

    Il problema è trovarlo un professionista 🙂

    con il mio datore non c'è contrasto poichè svolgo l'attività di grafico pubblicitario all'interno della azienda (una srl).

    grazie ancora per la risposta.

    altri consigli saranno bene accetti.


  • User Newbie

    :0009005: Up :d


  • Super User

    Direi che il problema principale (al di la di verificare eventuali incompatibilità con il tuo contratto dipendente) è quello di inquadrare correttamente la figura giuridica cantrattuale da utilizzare per il tuo intervento.

    Se il compenso è a percentuale direi che non v'è dubbio che si tratti di una attività di agenzia o procacciamento d'affari non occasionale. Tu riceveresti mandato da un privato per la vendita di un suo bene e tu, per tua scelta, adotteresti la via e-bay come canale di vendita, percependo compensi da intermediazione.

    Ho visto che su e-bay esistono già, i c.d. "Lister agent".

    Paolo


  • User Newbie

    Anche Io Ho Un Problema Simile O Meglio:
    Sono Un Dipendente A Tempo Determinato Di Una Società Che Realizza Impianti Di Telecomunicazioni, Posso Diventare Nello Stesso Tempo Socio Di Capitali In Una S.a.s. Che Si Occupa Dello Stesso Settore?
    Se Si Cosa Posso Fare Per Tutelarmi?