• User Newbie

    INPS 1° scadenza quando?

    Salve,
    come prima cosa ringrazio per le preziose ed utili risposte nel mio ultimo post.

    Ho tuttavia un nuovo dubbio!!!!

    Se apro la partita iva a fine mese e mi iscrivo all'INPS dovrei versare il 19,59% per la fascia da ? 13.598,00 fino a ? 40.083,00.
    Ma la prima scadenza è il 16 Maggio come indicato sul sito dell'INPS? 😞

    Se inizio a fine mese è probabile che tra Aprile e Maggio guadagno poca roba e quindi versare la 1° rata subito sarebbe molto pesante, anche perchè se non ho capito male il minimo che si pagherebbe è il 19,59% di 13.598,00? ovvero circa 2600,00 ? divise in 4 rate da 650,00?!

    😞 Cavolo versare 650,00 ? dopo 1 mese e mezza di lavoro sarebbe pesante!

    Saluti e grazie mille per l'aiuto


  • User

    Se non sbaglio i versamenti INPS che si effettuano nel 2007 sono relativi al periodo d'imposta 2006. del resto come i versamenti IVA e IRPEF, IRAP e così via.
    Se tu hai effettuato l'iscrizione all'INPS mi hanno detto che ti inviano loro i bollettini da pagare con l'importo.
    Quindi la tua prima scadenze sarà 16 maggio 2008.
    A meno che siano previsti degli acconti.
    Maurizio


  • Super User

    La prima scadenza utile è il 16 maggio 2007. In quella data si pagano i contributi del primo trimestre 2007 quindi se ti iscrivi ai primi di aprile non dovrai pagare nulla a maggio ma slitti ad agosto 2007, se ti iscrivi a fine marzo dovrebbero addebitarti la parte di competenza.
    Non so se facciano a tempo comunque a mandarti i bollettini in tempo per maggio (dipende dagli uffici).

    Fabrizio