• User Newbie

    RFA web e partita IVA estera

    Buongiorno a tutti,
    mio marito è Architetto ed ha aperto P.IVA all'inizio dell'anno con regime fiscale agevolato. Abbiamo scelto il tutoraggio, quindi dobbiamo aggiornare telematicamente costi e ricavi dell'attività. Abbiamo acquistato del materiale informatico di consumo (cd, dvd ecc) da un sito inglese. Il problema è che quando provo ad inserire la partita iva (vat number) della Digitech (questo il nome della ditta da cui abbiamo acquistato) il sisteme dell'agenzia delle entrate mi dice che il numero è sbagliato. Qualcuno sa come ci si deve comportare? Ammesso di superare questo problema, possiamo dedurli al 100% o no (il PC è in casa, sede della P. IVA). Grazie


  • Super User

    Ciao Batpiola e Benvenuta nel forum GT,
    non ho mai utilizzato quel programma, però suppongo che oltre al numero tu debba inserire anche la sigla davanti alla partita iva che identifica il paese (due lettere).
    Per la deduzione del costo dato che la sede è a casa consiglio una deduzione del 50%.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Credo che il problema stia proprio nelle due lettere iniziali, che il programma dell'Agenzia delle Entrate non identifica come valido. Probabilmente dovremo andare all'Agenzia di persona per chiedere, comunque grazie della risposta.


  • Super User

    Ciao

    Gli acquisti intracomunitari ex art. 38 DL. 331/93 hanno una disciplina molto particolare e dunque l'inserimento nel RFA WEB potrebbe risultare difficoltoso.

    Attenzione all'obbligo INTRASTAT che è sorto con l'acquisto intracomunitario.
    Attenzione inoltre all'integrazione delle fatture ex art. 46 DL 331/93.

    Il vostro Tutor vi assisterà anche in questo.

    Paolo


  • User

    Mi dispiace riesumare questo vecchio post ma ho lo stesso problema di Batpiola e non riesco a contattare il mio tutor... volevo quindi sapere in quale modo ha risolto con l'inserimento della p.iva estera o se qualcuno sa come procedere.