• User

    emissione fattura

    [LEFT]Posso emettere una sola fattura riepilogativa di più ddt, anche se i ddt sono stati emessi nell'arco di 3 mesi?
    [/LEFT]


  • User Attivo

    Certo che si, l'importante è che in fattura evidenzi il fatto che fai riferimento a piu' DDT


  • User Attivo

    @vincenzino80 said:

    Certo che si, l'importante è che in fattura evidenzi il fatto che fai riferimento a piu' DDT

    Certo che no...;)
    L'emissione di fatture cosidette differite segue una disciplina ad hoc. Il fatto di aver spedito la merce accompagnadola al DDT non consente di emettere fattura "quando si ha voglia"!!!

    Fattura differita
    Quando i beni oggetto della vendita sono accompagnati dal documento di trasporto (DDT), si ha la fatturazione differita, che deve essere fatta entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettiva consegna della merce. Ad esempio, se il DDT viene emesso il 30 aprile ma la merce parte il 2 maggio, la fattura deve essere emessa entro il 15 giugno. Tuttavia nell'uso comune si preferisce emettere la fattura differita entro il mese di emissione dei documenti di trasporto. A discrezione dell'azienda emittente, poi, la fatturazione differita può essere riepilogativa, cioè raggruppare in un unico documento tutti i beni venduti ad uno stesso cliente nel corso dello stesso mese, con l'indicazione degli estremi dei documenti di trasporto.

    Martina


  • User

    scusa ma in questo caso non si applica lanormativa sulla sulle cessioni periodiche o continuative di beni?

    la finanziaria ha trattato anche questa materia?


  • User Attivo

    Scusa martina o chiunque possa darmi una risposta per quanto riguarda il conteggio dell'iva di una fattura differita, come funziona? Più precisamente,l'IVA a debito, relativa alle fatture differite, dovrà essere conteggiata nella liquidazione del mese di consegna, o di spedizione del bene (nel nostro esempio maggio), o in quella del mese di emissione o registrazione della stessa (giugno)?
    Grzie in anticipo


  • User

    ragazzi mi urge sapere, la raccomandata è un ddt?
    sennò sono nei guai...
    e se spedisco in america mi hanno detto c'è un modulo da compilare per la dogana, a me alla posta non l'hanno dato e non l'ho compilato, adesso cosa succede, a cosa serviva?
    grazie mille per le risposte!


  • User

    up :quote: