• User Attivo

    IVA dubbio si quadri VO e VT

    Salve a tutti.

    Mi sono venuti questi dubbi circa i quadri VO e VT della dichiarazione IVA.

    Per il VO... và compilato solo se necessita (esempio modifiche al tipo di liquidazione.. mensile o trimestrale) o comunque ogni anno?

    Nel mio caso quando ho aperto PIVA come professionista ricordo di aver scelto opzione (direttamente all'ufficio) trimestrale: poi subito dopo ho attivato il regime agevolato il quale una volta concluso dovrebbe avermi riportato alla trimestralità come liquidazione IVA.. non ho mai compilato il VO infatti... pur avendo versato sempre trimestralmente..

    Per il VT.... io non l'ho mai compilato... da quando è stato istituito (UNico 2005 mi sembra).. quindi nel U2005 e nel U2006... ho sbagliato?? Devo compilarlo quest'anno..??

    Tra l'altro l'unico 2005 (senza VT compilato..) è risultato regolare anche se faceva riferimento al periodo d'imposta 2004 (ultimo anno del regime agevolato...).. ma nelle istruzioni non fa differenza tra agevolato o meno quindi.. non so...

    Grazie.


  • User Attivo

    Perdonatemi se incalzo... ma qualcuno può darmi una dritta?

    Così mi metto l'animo in pace e se sono nei guai posso cercare la soluzione di essi..

    Grassie.

    Fabio


  • User Attivo

    Dunque per il VO mi hanno detto che va presentato solo in caso di modifica del regime.... non sono sicuro però... è giusto?

    Ma per il VT sono ancora incerto... oltretutto è comunicativo e non influisce sul pagamento delle imposte... devo allegarlo comunque? e quindi dovevo allegarlo comunque?

    Grazie..


  • User Newbie

    Ciao a tutti.
    Sono anche io un professionista (quest'anno debbo compliare la dichiarazione normale per la prima volta. ero in regime agevolato)
    Il quadro VO penso si debba compilare solo per le modifiche dopo l'iscrizione alla PIVA

    Anche io ho dubbio sul quadro VT; bisogna compilarlo?

    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    sul quadro VT, va compilato differenziando la tipologia della clientela (titolari e non di partita iva).
    Per il quadro VO attendo notizie insiema a voi, aggiungendo inoltre: ma il cosiddetto "comportamento concludente" non esclude la compilazione del quadro vo?


  • User Attivo

    Uhm.. io l'anno scorso non l'ho compilato il VT (e manco il VO).

    In teoria neanche i primi 3 anni in cui ero in regime agevolato (e non è successo niente nel senso erano dichiarazioni regolari).

    L'anno scorso però era il primo anno "normale" quindi sono ancora in attesa della lettera di conferma dell'Agenzia...


  • Super User

    Salvo variazioni particolari (esempio proprio il cambio di periodo delle liquidazioni iva) il quadro VO non deve essere compilato.

    Il VT quest'anno deve essere compilato.

    Paolo


  • User Attivo

    Dunque quest'anno il VT va compilato. Bene.

    L'importante è che per gli altri anni anche se non l'avevo compilato non succede niente di particolare (in fondo non influisce sul pagamento dell'imposta).

    Grazie Paolo.