• User Newbie

    Errore su 730 causa figlio a carico (che non era a carico)

    Ciao a tutti,

    Mi presento sono "Contabiledastrapazzo" ma non ci stava il nick... Cmq potete chiamarmi Alessio

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Ho un problemino o problemone... chiedo aiuto, se possibile, al gentilissimo Paolo o chiunque possa suggerirmi soluzioni 😢

    Espongo il problema:

    La mia ragazza non ha reddito e non era conosciuta al fisco fino al 2004. Nel 2003 le ho procurato qualche lavoretto pagato come collaborazione occasionale (inferiore 5.000 € credo sia stato 4.500 circa). La storia si è ripetuta nel 2004 quando le ho procurato lavoretti per 5.000 €.

    Non aveva nessun altro reddito, esente INPS. "Facile facile".

    Visto che la dichiarazione dei redditi era facile facile per quei due anni gliel' ho fatta io compilandole l' UNICO (2004 e 2005).

    • Giorni nostri -

    Ora.... suo padre (mio probabile o improbabile ) futuro suocero mi comunica che l' hanno chiamato per un controllo del suo 730 del 2004 e del 2005. (Lui è operaio metalmeccanico dipendente tempo indeterminato)

    Mi è saltato fulmineamente al cervello il dubbio "avrà indicato la figlia totalmente a suo carico" ? E quindi "chiesto la detrazione per i figli" ?

    Infatti è così.... :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Ora:

    1. Dite che lo chiameranno per ciò ? (domanda banale)

    2. Come fare per riparare ?

    3. Quali potrebbero essere le sanzioni ? (di cui ovviamente dovrò caricarmi della responsabilità pena la radiazione dalla famiglia)

    Grazie a chiunque bon' anima voglia aiutarmi.

    Ciao,
    Alessio


  • User

    mi ricordo quello spot che diceva:

    turista fai da te? no alpitour? ahiahiahiahiaiiii!!!

    non sono competente in materia, quindi non posso aiutarti se non dicendoti: ad ognuno il suo mestiere!

    ciao!


  • User Attivo

    scusa l'osservazione, ma mi sembra proprio che questa al fisco l'abbiate servita su un vassoio d'argento. Evidentemente il fatto che per la tua compagna è stato fatto un 730 e contemporaneamente i suoi dati sono comparsi nella sezione dei famigliari a carico di un altro contibuente ha fatto drizzare le orecchie tramite un semplice controllo automatizzato (in questo caso penso anche a un controllo incrociato). Sicchè a tuo suocero presumo che manderanno un controllo formale 36 ter nel quale comparirà una colonna con gli importi dichiarati e un'altra con quelli ricalcolati. Gli verrà chiesta la differenza (in questo caso il maggiore importo per il famigliare) e a questo importo verrà applicata la sanzione in forma ridotta nella misura di 1/5 se non sbaglio. E oltre a questi gli interessi. Il tutto può essere versato entro 30 gg con il mod. f24 predeterminato allegato. In caso contrario le somme richieste adranno a ruolo.


  • User Newbie

    Grazie della risposta Bax,

    Si ho fatto proprio una vaccata... :arrabbiato: Per fortuna ho smesso di fare dichiarazioni anche se sembrano "facili facili"...

    Speriamo bene,

    Ciao,
    Alessio