• User Newbie

    Inizio attività gestione bar

    Ciao, ho bisogno di un consiglio
    Una pensionato vuole prendere in gestione un bar;

    1. se lo fà come ditta individuale deve pagare cmq i contributi Inps ???
    2. come può farsi accettare l'inizio attività dalla C.C.I.A.A. visto che non possiede il REC e non ha mai fatto questo lavoro, nella realtà si fà aiutare da una persona che ha dieci anni di esperienza nel settore.
    3. e se costituisse una società di persone con questo soggetto??
      lui preferirebbe la ditta individuale,
      nel caso della società di persone gli conviene?
      quali sono i vantagi e gli svantagi?
      Vi sarò grato se mi date un consiglio.
      Ciao

  • Super User

    Ciao,

    Purtroppo a quanto da te richiesto è difficile rispondere nello spazio di questo forum.
    La risposta sarebbe vasta ed articolata e, soprattutto, necessiterebbe di molti più da dati di quanti da te riportati.

    Per quanto riguarda 1) puoi trovare la risposta in fondo a questa pagina, in relazione alla posizione specifica della persona pensionata:

    http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B4725%3B4729%3B&lastMenu=4729&iMenu=1&iNodo=4729&itemDir=4934

    Per quanto riguarda 2) si deve trovare la soluzione qui:

    http://www.fipe.it/fipe/Quesiti-fr/aprire-bar.htm

    considerando la volontà del pensionato e/o eventualmente utilizzando l'assetto societario ed attribuendo all'aiutante-esperto la qualità di legale rappresentante e facendo iscrivere lui al REC.
    Ma questa cosa deve essere discussa con il pensionato, non si può trovare una soluzione che prescinda dalla sua volontà.

    Per quanto riguarda 3) distinguere i vantaggi e svantaggi di impresa individuale e società dipende da quasi infiniti fattori (giuridici-fiscali-previdenziali-economici-finanziari...) ed è il punto su cui è più difficile rispondere qui.
    Purtroppo per tale valutazione sono costretto a rimandarti ad uno dei tanti libri in circolazione che trattano l'argomento, che potrai trovare nelle librerie specializzate.

    Paolo.


  • User Newbie

    Grazie!
    siete stati di grande aiuto, adesso mi è un pò più chiaro.
    Ciao