• User Newbie

    limite ritenuta d'acconto

    salve a tutti,
    sono nuova del forum e vorrei chiedervi un'informazione.
    sono una studentessa universitaria e qualche mese fa ho dato i miei dati ad un amico per fatturare una prestazioe occasionale in merito ad un concerto per una festa privata. io sono proprietaria di un appartamento e avevo chiesto di non superare i 2500 euro di ritenuta d'acconto (non so se c'entri perchè non ne so nulla, ma comunque...), e così è stato. ma ora lo studio di avvocati mi ha mandato una nuova fattura con un lordo di 2650 euro da firmare.
    Poichè risulto ancora sullo stato di famiglia dei miei genitori, mi sorge il dubbio che mio padre nn possa avere più le detrazioni a carico per un figlio o che io debba dichiarare qualcosa. Purtroppo non ne capisco molto e mi sa che si vede....
    Grazie a tutti per un'eventuale risposta
    Singe


  • User Attivo

    Definizione di familiare a carico e condizioni in base alle quali viene riconosciuta la deduzione:
    Sono considerati familiari a carico dal punto di vista fiscale:
    ? il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
    ? ]i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati;
    ? i seguenti altri familiari, solo se convivono con il contribuente o se ricevono da lui un
    assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria:
    genitori (anche adottivi); ascendenti prossimi, anche naturali; coniuge separato; generi,
    nuore e suoceri; fratelli e sorelle.
    La deduzione non spetta, neppure in parte, se nel corso dell'anno il reddito del familiare ha superato euro 2.840,51 (£ 5.500.000).

    Quindi secondo me sei a posto comunque...


  • User Newbie

    @ziomerino said:

    Definizione di familiare a carico e condizioni in base alle quali viene riconosciuta la deduzione:
    Sono considerati familiari a carico dal punto di vista fiscale:
    ? il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
    ? ]i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati;
    ? i seguenti altri familiari, solo se convivono con il contribuente o se ricevono da lui un
    assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria:
    genitori (anche adottivi); ascendenti prossimi, anche naturali; coniuge separato; generi,
    nuore e suoceri; fratelli e sorelle.
    La deduzione non spetta, neppure in parte, se nel corso dell'anno il reddito del familiare ha superato euro 2.840,51 (£ 5.500.000).

    Quindi secondo me sei a posto comunque...

    Grazie infinite
    Singe


  • User Attivo

    Figurati, è bello aiutare quelle (poche) volte che si può...