• User

    comproprietà e fisco

    Sono un ingegnere e da pochi mesi ho aperto la partita IVA. Assieme ad un altro giovane collega abbiamo deciso di investire circa 12000 euro per l’acquisto di una strumentazione topografica, quindi di un bene strumentale per il quale regoleremo la comproprietà con una scrittura privata eventualmente registrata. Il venditore ci ha proposto un acquisto rateale con fatture d’acconto. Ma la fattura d’acconto, come la fattura unica nel caso in cui lo acquistassimo in un'unica soluzione, può essere intestata solamente ad uno dei due. Volevo chiedervi se hai fini fiscali (I.V.A., ammortamento, studi di settore..) c’è la possibilità di cedere ½ della strumentazione con una semplice fattura, che io intestatario della fattura da parte del venditore faccio al mio collega con l’importo di 6000 euro e con oggetto proprio la metà della proprietà.

    Vi ringrazio in anticipo e rimango fiducioso nel Vostro aiuto


  • User Attivo

    secondo me si.


  • ModSenior

    davidin0, sono stati uniti due suoi thread in quanto uguali ed aperti in due aree del forum:

    1. Crossposting

    10.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    10.1. Messaggi crossposting verranno elimiati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    Faccia attenzione al regolamento.


  • User

    grazie cobolo.
    Pensi sia sufficiente una semplice fattura,cioè imponibile + iva?
    e se decidessimo di comprarlo a rate, potrei fare una fattura al mio collega con valore la metà della fattura d'acconto, e con quale causale?


  • User Attivo

    si normalissima fattura.

    secondo me: acconto su cessione un mezzo proprietà della strumentazione XYZ così come vista e piaciuta per euro XXX.


  • Super User

    A mio giudizio è assolutamente possibile cedere il 50% del diritto di proprietà del bene con una normalissima fattura con la descirzione accurata del bene, del fatto che ne viene ceduta solo la metà della proprietà.

    La fattura sarà ordinariamente imponibile ad iva, senza ritenuta ed senza addebito di cassa previdenziale (in quanto non è un compenso da ingegnere).

    Sul libro cespiti del primo proprietario apporrei una ulteriore riga di scomputo dal costo storico del 50% del medesimo costo storico e verrà ammortizzato solo il residuo 50%. L'altro professionista invece iscriverà solo il 50% acquistato.

    Importante: è imprescindibile che venga apposto nella fattura il luogo di detenzione del bene! In questo modo si potrà vincere, in capo al professionista che non deterrà il bene, la presunzione di cessione di cui al dpr 441/97

    Le manutenzioni e gli altri costi di gestione li regolerete facendoli pagare ad uno solo di voi, che poi riaddebiterà con medesima fattura di cui sopra il 50% del costo all'altra parte, magari anche a scadenze prestabilite.

    Ben descritta/documentata tra le parti con scambi di corrispondenza e buone descrizioni sulle fatture sarà possibile questa operazione con beneficio fiscale per entrambi al 50%.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo!

    Il tuo giudizio è stato molto puntuale e di grande aiuto.
    Purtroppo mi interfaccio con il mio collega, il cui consulente, continuaa dirgli che la cessione di 1/2 della proprietà è impossibile, e continua a proporgli di effettuare delle fatture di prestazione professionale (ci incarteremmo però in ritenute d'acconto e contributi previdenziali...)per giustificare le spese da lui sostenute per l'acquisto della strumentazione che verrebbe fatturato solamente a me. Sia il mio consulente(di cui non mi fido al 100%) sia tu, del quale ho una maggiore fiducia, soprattuto per il fatto che ho potuto apprezzare la qualità del forum, mi dite che è invece possibile la divisione della proprietà.

    Puoi suggerirmi qualche riferimento normativo o qualcos'altro per convincerli della correttezza del tui giudizio.

    Ti ringrazio ancora e spero in una tua risposta.

    David Licata


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo non posso riferirti di norme ad hoc. La problematica è davvero di semplice inquadramento nell'ambito del diritto civile e dunque diffice trovare norme o pronunciamenti specifici in materia.
    Si tratta della possibilità di essere comproprietari... la proprietà è un diritto reale e come tale cedibile senza problemi anche solo parzialmente con un normale contratto di compravendita.

    Hai presente i condomini di un condominio??? Non mi sembra che si fatturino tra di loro la portineria come compensi.... sono comproprietari e se ne dividono le spese.

    Grazie per le belle parole.

    Paolo


  • User Attivo

    Riferimento normativo: il Codice Civile!


  • User

    scusa Paolo!

    Spero sia l'ultima volta che ti disturbo.

    L'obiezione che fa il ragioniere del mio collega è che il bene strumentale è indivisibile!

    Che ne pensi? La comproprietà non è valida anche per beni di questo tipo?

    Ciao


  • Super User

    E dove sta scritto che quel bene è indivisibile ???? Perchè dovrebbe esserlo ????? Da quando in qua invece una portineria lo sarebbe allora ???? Secondo che diverso criterio ????

    No, no direi di no. Ma ripeto la questione non è sancita da una norma specifica, ma dall'assenza di un divieto.

    Penso taglierai la testa al toro facendoti dare copia della norma che stabilisce tale indivisibilità.....

    Paolo