• User

    comproprietà e fisco

    Sono un ingegnere e da pochi mesi ho aperto la partita IVA. Assieme ad un altro giovane collega abbiamo deciso di investire circa 12000 euro per l’acquisto di una strumentazione topografica, quindi di un bene strumentale per il quale regoleremo la comproprietà con una scrittura privata eventualmente registrata. Il venditore ci ha proposto un acquisto rateale con fatture d’acconto. Ma la fattura d’acconto, come la fattura unica nel caso in cui lo acquistassimo in un'unica soluzione, può essere intestata solamente ad uno dei due. Volevo chiedervi se hai fini fiscali (I.V.A., ammortamento, studi di settore..) c’è la possibilità di cedere ½ della strumentazione con una semplice fattura, che io intestatario della fattura da parte del venditore faccio al mio collega con l’importo di 6000 euro e con oggetto proprio la metà della proprietà.

    Vi ringrazio in anticipo e rimango fiducioso nel Vostro aiuto


  • User Attivo

    secondo me si.


  • ModSenior

    davidin0, sono stati uniti due suoi thread in quanto uguali ed aperti in due aree del forum:

    1. Crossposting

    10.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    10.1. Messaggi crossposting verranno elimiati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    Faccia attenzione al regolamento.


  • User

    grazie cobolo.
    Pensi sia sufficiente una semplice fattura,cioè imponibile + iva?
    e se decidessimo di comprarlo a rate, potrei fare una fattura al mio collega con valore la metà della fattura d'acconto, e con quale causale?


  • User Attivo

    si normalissima fattura.

    secondo me: acconto su cessione un mezzo proprietà della strumentazione XYZ così come vista e piaciuta per euro XXX.


  • Super User