• User

    Ma a 17 anni posso farlo?

    salve, a tutti e complimenti per il forum.
    allora, mi chiamo nicolò ho 17 anni e sono abbastanza bravo nella grafica.
    Volevo sapere una cosa.
    vista la mia età posso aprire un sito dove illustro i miei loghi, le mie creazioni grafiche e metto a disposizione la mia bravura per farci qualche soldo?
    Per adesso ho questo sito ************** dove nella sezione portfolio sono pubblicati alcuni miei lavori.
    Posso farli pagare alla gente, oppure no, visto che non sono maggiorenne?
    aspetto info

    grazie

    ciao!


  • Super User

    Ciao
    sicuramente puoi realizzare un sito con le tue creazione ma non puoi venderle come si vende un prodotto (cioè emettendo fattura) al contrario puoi vendere le tue creazioni come libere espressioni di un artista emettendo solo una ricevuta di pagamento che anche da minorenne puoi emetter.

    E' un pò come farebbe un pittore con i suoi quadri, ovviamente lui non emetterà fattura in quanto non è un'azienda con P.Iva

    Ciao


  • User

    ciao qualcuno mi sa spiegare meglio questa cosa?


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo qualsiasi forma di regolarizzazione della tua posizione (tralasciando il discorso età) sarebbe troppo costosa rispetto a quello che si può ipotizzare sia il tuo volume d'affari annuo.

    Direi che l'unica soluzione plausibile sia quella di fare piccole collaborazioni occasionali con chi ti richiede i loghi (clienti).

    Tali collaborazioni occasionali hanno avuto in questo forum amplissima trattazione.

    Ti segnalo, in rilievo, un topic dove puoi vedere moltissimo su come realizzarle.

    Normalmente consiglio di non dotarsi di un sito web dove farsi pubblicità, in quanto potrebbe essere visto come prima forma di organizzazione che allontana dall'occasionalità ed avvicina a quelle regolarizzazioni che ho detto prima essere troppo onerose per te.

    Paolo


  • Super User

    Ciao Trucchimania/Nicolovolanti 🙂

    Se hai intenzione di rispettare le Regole sei il benvenuto.

    Se invece intendi proseguire come prima, infischiandotene dei nostri regolamenti come hai gia' mostrato spammando in questo topic, ...credo che arrivera' subito GameOver e dovra' bannarti di nuovo.

    E stavolta bannera' pure l'IP e non potrai piu' reiscriverti :ciaosai:


  • User

    no no questa volta ho il regolamento davanti il pc 🙂

    x i1m4y
    quindi il sito devo cancellarlo completamente? e posso fare loghi soltanto a chi a p iva? a privati non posso?